Solidarietà: domenica a Cortona fondi per il FAI con Jovanotti
Sabato 2 dicembre a Ognissanti FiorGen mette all’asta opere d’arte per Adotta un ricercatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2006 13:01
Solidarietà: domenica a Cortona fondi per il FAI con Jovanotti<BR>Sabato 2 dicembre a Ognissanti FiorGen mette all’asta opere d’arte per <I>Adotta un ricercatore</I>

Firenze, 21 novembre 2006- Una sorprendente risposta da parte di grandi autori ai quale la Fondazione si è rivolta per rendere possibile l’evento: la raccolta delle opere, quadri, sculture, disegni, bozzetti, litografie, si è conclusa con ottimi risultati e forte solidarietà.
La mostra delle opere, aperta al pubblico da mercoledì 22 novembre a venerdì 1 dicembre 2006 (orario: 8.30 – 17.00 - Venerdì 1 dicembre: 8.30 -12,30 – sabato e domenica chiuso) è ospitata presso la Sala delle Colonne, sede centrale Banca CR Firenze, via Bufalini 6, e comprende firme di grandi artisti fra i quali Igor Mitoray, Giuliano Vangi, Sandro Chia, Luca Alinari, Renzo Maggi, Onofrio Pepe, Silvano Campeggi, Antonio Nunziante e tanti altri famosi.

Molte le tavole ad olio o a tecnica mista, di varie dimensioni. Numerose le sculture, tra le quali una luminosa di Marco Lodola, eclettico artista impegnato anche in campo musicale, una piccola testa in marmi misti della scultrice giapponese Akiko Nagata, che normalmente produce opere di dimensioni grandiose, una maternità in terracotta di Ciardi Duprè. Una grande china colorata di Uliviero Ulivieri. Alcune prove d’artista, come quelle di Gianpaolo Talani, studi di figure per l’affresco della stazione di Santa Maria Novella, di Jimenez Deredia, senza titolo e di Marcello Tommasi, carboncino preparatorio per una fontana di Parigi.

Litografie di grandi autori.
“In questa seconda edizione dell’asta FiorGen –spiega Paolo Asso, presidente della Fondazione- abbiamo avuto un riscontro così immediato e generoso da parte dei Maestri d’arte, che ringrazio vivamente, da incrementare le nostre aspettative di interesse da parte del pubblico, dal quale ci auguriamo una risposta altrettanto solidale”.
Appuntamento finale sabato 2 dicembre 2006 (dalle ore 16.30) al Cenacolo del Ghirlandaio, che farà da suggestivo sfondo alla serata dell’asta nella Chiesa di Ognissanti.

“Grazie alla gentile partecipazione offerta dai vertici del Polo Museale, - continua Paolo Asso – la serata conclusiva si svolgerà proprio nel cuore della Firenze della cultura, dando luogo ad una sorta di “evento d’arte nell’arte” che il pubblico saprà sicuramente apprezzare. Vorrei anche esprimere il mio ringraziamento all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la preziosa collaborazione ricevuta e alla Banca CR Firenze per l’ospitalità ed i supporti organizzativi ed economici concessi per la realizzazione dell’iniziativa.”
All’asta andranno oltre quaranta lotti, la maggior parte offerti senza un prezzo base o di riserva, mentre per alcuni è stato stabilito un minimo dal quale verranno accettate le proposte.

Per chi non potrà essere presente all’evento è prevista la possibilità di partecipare mediante offerte online contattando il battitore, il gallerista Patrizio Paviglianiti, preventivamente o durante l’asta, al numero telefonico 335.8485823.
Questo evento si prospetta per tutti gli appassionati d’arte come una buona occasione per associare all’acquisto di un’opera di pregio, un meritevole contributo a sostegno della campagna “Adotta un Ricercatore” promossa dalla Fondazione Farmacogenomica FiorGen.

L’iniziativa, alla quale i fondi raccolti saranno interamente devoluti, è attiva da quasi tre anni per incrementare il numero di ricercatori da impegnare nelle proprie strutture dove si progettano nuove terapie farmacologiche contro malattie tumorali, cardiovascolari e degenerative del sistema nervoso.

Domenica 26 novembre torna per il quarto anno consecutivo Dietro le quinte della tua città, giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano - realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia.
La quarta edizione di “Dietro le quinte della tua città” avrà luogo nei teatri e nei palazzi più prestigiosi di quaranta città italiane, dove studiosi e relatori del mondo della cultura, dello spettacolo e della moda racconteranno storie di personaggi del nostro passato più o meno lontano.

La storia di ogni città è infatti legata alla vita dei suoi cittadini: personaggi noti e meno noti intrecciano da sempre passioni e ambizioni, nobili ideali e curiosità intellettuali.
Storie moderne del nostro passato: a Cortona domenica 26 novembre alle 11.00 presso il Teatro Signorelli, Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti racconterà il suo rapporto con Cortona, il paese dove ha deciso di vivere e che è il luogo di origine della sua famiglia. Dopo preziosi momenti della sua infanzia e della sua adolescenza trascorsi nel piccolo borgo aretino, Jovanotti ha deciso di stabilirsi proprio in quella campagna, per ritrovare gli amici, per rivivere ricordi ed esperienze che l’hanno legato a quel paese..

Un Dietro le quinte che svela il passato ma anche il presente, visto che Cortona è il luogo in cui ha deciso di far vivere la sua famiglia, dove ha presentato uno dei suoi ultimi album e dove ama sia trascorrere il suo tempo libero che la sua attività di musicista-cantautore. Un incontro per scoprire la “sua Cortona” e i suoi luoghi del cuore.
Una giornata dedicata alla raccolta fondi in modo insolito e stimolante, un’occasione per “meravigliarsi” di quante storie appartengano ai luoghi in cui viviamo.

Un’opportunità imperdibile per scoprire i retroscena di luoghi e personaggi del nostro passato e per sostenere il FAI nella salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico italiano, partecipando con un contributo che aiuterà a proteggere l’Italia più bella.
Tra gli altri appuntamenti si segnalano: Roma, dove Corrado Augias parlerà di Trimalcione; Bologna, che organizzerà un incontro originale, dedicato alla satira, in cui Michele Serra racconterà gli anni d’oro di “Cuore” e Patrizio Roversi e Syusy Blady sveleranno la storia di “Gran Pavese Varietà”; Venezia, dove Philippe Daverio narrerà la vita del finanziere-filantropo Vittorio Cini; Bordighera, che vedrà Maria Latella e Raffaella Curiel parlare della brillante giornalista di costume Irene Brin; Pisa, dove Milena Vukotic racconterà la storia della pianista Gemma Luziani.

E ancora Genova, dove sarà ricostruita la vita avventurosa della duchessa di Galliera, figura estremamente moderna per i suoi tempi ed eccezionale benefattrice; Napoli dove si narreranno le gesta di Masaniello; Saronno dove Daniela Pizzigalli racconterà la figura di Cecilia Gallerani, dipinta da Leonardo nella famosa opera “La Dama con l’ermellino”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza