Il gruppo perUnaltracittà aderisce e invita a partecipare alla manifestazione cittadina di sabato 28 novembre, con partenza alle ore 15:30 da piazza San Marco, oganizzata dal coordinamento di comitati, associazioni e cittadini contro il progetto di sottoattraversamento AV di Firenze. “La città ha assoluto bisogno di un progetto alternativo al tunnel”, ha sottolineato la capogruppo Ornella De Zordo. "Il progetto di sottoattraversamento AV di Firenze - afferma De Zordo - sembra andare avanti nonostante tutti i rischi e i problemi tecnici/ambientali non risolti.
In particolare è ormai di dominio pubblico che l'impatto con la falda idrica sarà molto importante; i rischi di subsidenze (cedimenti del terreno) in fase di scavo sono ormai sicuri; le garanzie per le case dei cittadini sono evanescenti, specie dopo l'esperienza di altre città come Bologna; i rischi di inquinamento derivanti dai cantieri sono molto alti; l'eventuale spostamento della stazione dall'area dei Macelli al sottosuolo della Fortezza da Basso non cambia molto lo scenario disastroso attorno a questi tunnel; i costi dell'opera, con le prescrizioni dell'Osservatorio Ambientale, andranno fuori da ogni controllo; i benefici di quest'opera saranno minimi e si vedranno solo al suo complemento, cioè tra almeno 15 anni". "Per questo cittadini, comitati e associazioni - continua De Zordo - hanno deciso di scendere in piazza per chiedere a tutti gli amministratori che quest'opera sia abbandonata e che il passaggio dell'Alta velocità da Firenze sia completamente rivisto.
Invitiamo tutta la cittadinanza e le forze politiche e sociali a partecipare a questo appuntamento molto importante per la nostra città". (ag) Nell'immagine, d'archivio, i progetti mostrati in un recente dibattito pubblico sulla tav.