Prende il via sabato 21 novembre l’edizione 2009 della Mostra Mercato dell’Olio di Calenzano, giunta al 14mo anno. Si inizia alle 15,30, con il consueto spettacolo musicale in Piazza Vittorio Veneto seguito dal corteo per le strade cittadine. Alle 16 l’inaugurazione della fiera, che ha la sua sede presso il Centro Espositivo St.Art. di via Garibaldi. Nel pomeriggio verranno quindi aperti lo stand della libreria “Sale in Zucca” curata dai genitori dell’Istituto Comprensivo di Calenzano e la mostra “Espressione d’artisti” che riunisce ben 5 maestri che esporranno le loro fotografie, pitture e sculture.
Si tratta di Aldo Covelli, Gianfranco Gigante, Claudio Niccoli, Gianluca Bazzini e Francesco Francaviglia. Alle 17 verranno ospitati i rappresentanti delle varie realtà locali di “Identità immutate”, la rete di piccoli comuni produttori di specialità enogastronomiche tipiche, alla presenza di giornalisti radiotelevisivi e delle riviste specializzate nel settore enogastronomico. La manifestazione prosegue domenica 22 con il mercato nel centro cittadino per tutta la giornata, dalle 9 alle 19. La mattina sarà caratterizzata dalla tipica gara di cross country MTB, “La Scansaolivi Bike”, e dal 4° raduno, entrambi organizzati dall’Associazione Tuttinbici.
Per iscrizioni ed informazioni: tel. 055-8824415 (iscrizioni dalle 7,30 alle 9 presso il bar “La Chiusa”. Partenza per il raduno ore 9; partenza per la gara ore 9,30 dal frantoio La Ginoriana località La Chiusa). Dalle 14 invece sarà possibile effettuare gratuitamente delle visite guidate alle fattorie di Calenzano a cura dell’Atc e del Museo del Figurino Storico. Per prenotarsi, chiamare l’Atc allo 055-8824512. Si ricorda inoltre che tutte le sere, dalle 19,30 al primo piano del Centro St.Art., è allestita la sagra di mangiari tipici toscani “Ce l’ho con l’olio”.
Prenotarsi al 338-6692996 dalle 14,30 alle 19.