Un percorso guidato alla riscoperta del sapore e della qualità dell’olio toscano. Saranno gli esperti del Laboratorio Chianti Classico, i protagonisti dell’appuntamento di giovedì 12 novembre con i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia (ore 17:30 al Centro agro-commerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180 a Firenze), che proporranno la “Degustazione dell’olio nuovo”. Un viaggio di conoscenza delle varietà di olio, che metterà a confronto extravergini locali di qualità e produzioni provenienti da altre realtà, con assaggi guidati per aiutare a percepire le differenze e riconoscere le caratteristiche dell’“oro verde”.
Gli esperti del Laboratorio Chianti Classico e i tecnici della Cooperativa aiuteranno a percepire le diverse caratteristiche organolettiche e chimiche di alcuni tipi di olio, evidenziandone l’acidità, la presenza di ‘tocoferoli’, legata al contenuto di vitamina E, e quella dei polifenoli totali. Sono gli elementi che caratterizzano la qualità dell’olio e che donano a quello toscano l’inconfondibile sapore fruttato, con una lieve e tipica presenza di amaro e piccante. L’extravergine è un ingrediente fondamentale della nostra dieta ed è importante imparare a conoscerlo.
I prossimi appuntamenti Questi i prossimi appuntamenti con i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia: giovedì 19 novembre “Visita ad un frantoio”, partenza dal piazzale della Cooperativa alle 15:30 con mezzi propri; 26 novembre “Le piante di Natale”, relatore Alberto Lanzi, agronomo Cooperativa Agricola Legnaia; 3 dicembre “Le principali operazioni di potatura”, relatore Simone Tofani, agronomo responsabile area tecnica Cooperativa Agricola Legnaia.
L’appuntamento con i corsi è alle 17:30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale della Cooperativa Agricola di Legnaia a Sollicciano, via Baccio da Montelupo 180. La partecipazione è libera, è necessaria la prescrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia. Informazioni e iscrizioni: 055.73581.