Mentre continua la flessione dell’erogazione del credito alle imprese da parte delle banche, Artigiancredito Toscano, il confidi promosso da Cna e Confartigianato, ha incrementato le operazioni garantite nei primi 9 mesi del 2009 del 10% rispetto allo stesso periodo del 2008. Riconosciuto intermediario finanziario vigilato, ACT ha sottoscritto recentemente le nuove convenzioni con le banche, con le quali vengono rilasciate garanzie a prima richiesta. In un 2010 in cui la crisi economica sarà ancora protagonista Artigiancredito Toscano si pone l’obiettivo di contrastare il razionamento del credito e sostenere le imprese.
ACT, forte dei suoi 25 anni di esperienza e di attività condotta accanto alle piccole e medie imprese della Toscana, associa oggi oltre 58.000 imprese, ha un patrimonio netto di oltre 97 milioni di euro e un volume di finanziamenti garantiti di oltre 1,4 miliardi di euro. Presente capillarmente in tutta la Toscana, ACT conta su una task force di 100 punti credito dislocati sul territorio. Proprio per festeggiare i suoi 25 anni di lavoro Artigiancredito Toscano organizza per mercoledì 2 dicembre 2009 l’evento “Diamo credito alle imprese”, talk show condotto da Enrico Mentana.
Appuntamento alle 19 all’Otel Varietè di Firenze, in Via Generale dalla Chiesa 9. L’ex direttore del Tg5 sarà chiamato a intervistare rappresentanti di istituzioni, banche e imprese. Interverranno Ambrogio Brenna, assessore regionale alle attività produttive, l’onorevole Bruno Tabacci, Giorgio Clementi Presidente Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, Luciano Nebbia Direttore Generale Banca C R Firenze, Alessandro Carpinella partner KPMG, Fabio Banti Presidente Confartigianato Imprese Toscana imprenditore, Valter Tamburini Presidente C.N.A.
Toscana imprenditore, Fabio Petri Vice Presidente Artigiancredito Toscano imprenditore.