Nuovo incontro stamani in Palazzo Vecchio fra il vicesindaco e assessore alle attività produttive Dario Nardella e i tassisti fiorentini, presenti le diverse sigle sindacali di categoria e i rappresentanti delle tre cooperative Cotafi, Socota e Intaxi. All’ordine del giorno della riunione, il tema delle condizioni di lavoro dei titolari delle licenze straordinarie dei ‘taxi gialli’ associati al servizio taxi multiplo. “Abbiamo prospettato l’utilità di aprire un tavolo interno alla categoria, fra sindacati e cooperative, per risolvere i problemi legati alla diversità delle regole fra i taxi ‘ordinari’ e i 60 ‘taxi gialli’ – racconta il vicesindaco – Questo duplice regime di licenze deriva dal concorso bandito dalla scorsa giunta, sul quale pende un processo amministrativo: la sentenza del Consiglio di Stato è attesa nei prossimi mesi.
Questa situazione pone oggettive difficoltà ad offrire un servizio a cittadini e turisti in grado di utilizzare in pieno le potenzialità presenti, in termini di mezzi e licenze attualmente disponibili; motivo per cui auspichiamo che si giunga velocemente ad una intesa di tutti i tassisti, finalizzata ad un servizio omogeneo nell’interesse degli utenti”. Nardella spiega che tutti i rappresentanti dei tassisti “hanno accolto la proposta e si sono impegnati ad aprire il confronto interno entro una settimana, per poi chiuderlo prima del periodo natalizio, come indicato dall’amministrazione comunale”.
“Nell’ambito del confronto – aggiunge il vicesindaco - siamo d’accordo anche per rivedere radicalmente il servizio del taxi multiplo, che non ha prodotto i risultati attesi”. Secondo Nardella “si tratta di un primo risultato positivo del confronto aperto fra Comune e tassisti, dal quale emerge la duplice volontà ad una collaborazione costruttiva. Inoltre, nelle prossime riunioni saranno trattati gli argomenti relativi alle forme di abusivismo nel settore dell’autonoleggio, alla mobilità (insieme all’assessore Mattei), alle tariffe e alla qualità del servizio”.