“Crea Bellezza” è un seminario di aggiornamento per estetiste, acconciatori e operatori del fitness e della dermopigmentazione (trucco semipermanente), organizzato da Cna, con il patrocinio di Regione Toscana, Camera Italiana dell’Acconciatura, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Pisa. È un evento ideato a Pisa e diventato un appuntamento nazionale per tutti gli acconciatori, le estetiste e gli operatori del fitness soci Cna e, da quest’anno, anche per gli operatori della dermopigmentazione.
Professionalità, cultura di impresa, normative, garanzie per la salute dei clienti, lotta all’abusivismo: sono questi i temi sui cui si concentrerà l’attenzione degli oltre 300 operatori del settore provenienti da molte parti d’Italia, per questo evento che unisce gli aspetti di interesse settoriale a quelli di interesse del pubblico. Un programma impegnativo, quello di domenica 8 novembre, nel quale gli argomenti trattati spaziano dalle normative alla pratica grazie alla presenza di numerosi esperti. Per il settore estetica la giornata sarà dedicata ad approfondire temi come il trattamento dei lipomi, le normative sulle apparecchiature utilizzate (ad esempio lampade abbronzanti e cavitazione), la crono-cosmetologia, la depilazione, la normativa regionale sui locali per le attività di estetica ed anche temi innovativi come i disturbi alimentari, i massaggi antistress e ayurveda.
Gli acconciatori invece saranno impegnati a capire come far evolvere le proprie strutture grazie a concetti come la consulenza per l’immagine personale, la comunicazione e i prodotti più nuovi alleati degli acconciatori. Maggiormente orientato all’esame delle normative e dell’organizzazione aziendale sarà il seminario relativo al settore fitness e palestre in cui si parlerà di rapporti con le istituzioni, la gestione aziendale orientata agli obiettivi, le problematiche tributarie e previdenziali.
A fianco dei settori tradizionali si svolgerà nell’ambito di Crea Bellezza anche il quarto congresso di dermopigmentazione, curato da Atec l’associazione che raccoglie le attività di estetica che effettuano dermopigmentazione (cioè il trucco semipermanente per correggere problemi particolari). Aperto al pubblico sarà invece l’evento della domenica pomeriggio a partire dalle ore 17:30 “Make Up Moda”, ovvero il creare arte e immagine con il make-up a cui parteciperanno: il centro formazione professionale Tirreno (Scuola di Estetica), Lari School per acconciatori, Scuola di danza E.
Ghezzi di Pisa, Polverini group con la nuova collezione di acconciature. La giornata di lunedì 9 novembre sarà invece dedicata alla visita culturale e turistica di Pisa e dei suoi dintorni. I dati Attorno alla bellezza ruotano tantissime imprese: in Toscana sono oltre 9.000 le imprese del settore acconciatura ed estetica; la dimensione media è di 2,2 addetti. Il 93% delle imprese sono artigiane e queste occupano il 95,3% degli addetti del settore, oltre 16.500.
9 mila sono in Italia le strutture che a vario titolo e configurazione giuridica offrono servizi assimilabili a quello di palestra. In Toscana ci sono circa 500 palestre, 200 delle quali sono imprese, mentre le restanti sono configurate come società sportive, circoli, e associazioni. ù A Pisa il numero di attività del settore supera le 1000 unità: circa 200 del settore estetica e circa 850 del settore acconciatura e la stima degli addetti complessivi a livello provinciale supera le 2500 unità senza contare il settore palestre – fitness le cui stime per la estrema eterogeneità di situazioni è molto più difficile.