Dopo la batosta di Genova, una buona notizia che strappa un sorriso. La Fiorentina vista in campionato, almeno ultimamente, non ha brillato. Al contrario, la compagine che ha brillato in Europa ha lasciato il segno. A dimostrarlo un sondaggio. La fonte è il sito ViolaChannel.tv che rivela che la Fiorentina è stata inserita tra le sorprese della Champions League 2009/2010. La squadra viola è promossa da un sondaggio lanciato sul sito della Fifa, massimo organo calcistico mondiale. Con i viola figurano anche Bordeaux, Rubin Kazan e Unirea Urziceni.
C'è da sorridere quindi senza però distrarsi visti gli impegni così ravvicinati. Prandelli lo sa bene e sta già preparando la sfida contro il Catania. Il mister dovrà trovare nuova linfa per spingere un gruppo che appare davvero unito. L'allenatore, fuori dal rettangolo verde, sarà fondamenale. Ma c'è qualcuno che può esserlo all'interno del campo. Parliamo di un uomo apparso in forma in Liguria. Probabilmente, la sua migliore prova stagionale. Un palo, un assist per il legno di Gamberini più tanta qualità.
Montolivo c'è ed è pronto e maturo per prendere per mano la squadra. Questo è il momento in cui chi ha un tasso tecnico superiore agli altri deve essere il faro di riferimento. Montolivo può farlo e Firenze si aspetta questo da lui. GS