Firenze, 21 ottobre 2009- Sarà potenziata la vigilanza nel centro storico cittadino per prevenire e contrastare gli ambulanti abusivi. Lo ha deciso il prefetto Andrea De Martino dopo la riunione di oggi del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, alla quale ha partecipato anche il sindaco Matteo Renzi. L'attuale dispositivo di controllo coordinato del centro storico, che prevede l'utilizzo di poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani, sarà ulteriormente rafforzato per intervenire con maggior incisività contro l'abusivismo commerciale.
Decine di uomini avranno il compito di intercettare i venditori, sequestrare la merce, identificare ed espellere gli irregolari, anche attraverso azioni lampo da ripetere più volte nell'arco della giornata, sotto la regia del questore. Ancora uno sforzo straordinario delle forze dell'ordine e della polizia municipale che si spiegherà con un occhio particolare su piazza del Duomo dove, con la prossima pedonalizzazione, potrebbe verificarsi una maggior concentrazione di abusivi. "E' importante che gli operatori di polizia - ha detto il prefetto Andrea De Martino - abbiano la consapevolezza di intervenire su uno degli obiettivi prioritari per Firenze.
E' necessario che si impegnino con la massima determinazione, alle loro spalle hanno tutta la città e le istituzioni. Una forte attenzione sarà riservata anche a chi compra merce contraffatta. E' un reato, lo ricordo ancora una volta". L'acquisto di prodotti contraffatti, infatti, è punito con una sanzione da 500 a 10mila euro. Nel corso della riunione si è parlato anche di Fiorentina- Napoli, in programma al Franchi domenica 25 ottobre, considerata partita di potenziale criticità per l'ordine e la sicurezza pubblica tenuto conto dei precedenti attriti tra le due tifoserie e degli episodi di cui sono stati protagonisti i sostenitori azzurri in occasione dell'incontro con il Bologna lo scorso 18 ottobre.
Il prefetto ha disposto la chiusura del settore ospiti dello stadio per la tifoseria partenopea; i biglietti già venduti sono annullati e i residenti in Campania non potranno acquistare i tagliandi, neanche via internet, per nessun settore dello stadio. E' stata disposta inoltre l'incedibilità del titolo, con esclusione degli abbonati. Il settore ospiti potrà essere utilizzato dalla società viola per famiglie, ragazzi e anziani.