Nel corso di una affollata conferenza stampa, svoltasi a Brescia, è stato presentato in anteprima assoluta il 32° Campionato del Mondo di Percorso di Caccia Itinerante Sporting, che si svolgerà a Laterina (AR) dal 15 al 18 luglio 2010. Ad alzare il sipario su questo straordinario evento internazionale, è stato il Presidente della Fidasc Felice Buglione, affiancato dal pluricampione mondiale e olimpico Andrea Benelli (nella foto) e da un altro famoso olimpionico del passato: Silvano Basagni, rappresentanti della ASD Laterina, Società organizzatrice dell’evento. “L’aver eletto Brescia –ha esordito il Presidente Buglione– per presentare una competizione sportiva che si svolgerà in Toscana, non deve apparire una scelta stonata.
Anzi, siamo voluti ripartire proprio da questa Provincia che, nel 2006 a Lonato, ospitò una memorabile edizione del Campionato Europeo di Sporting, per consegnare il simbolico testimone a quella di Arezzo, con la certezza di poter raggiungere un successo ancora maggiore”. D’altra parte –ha poi continuato Buglione – sono proprio la Lombardia e in particolare Brescia, a rappresentare il centro pulsante dell’attività produttiva collegata in maniera più o meno esclusiva al mondo dell’attività sportiva federale.
Tante aziende, di insuperabile livello qualitativo e tecnico, potranno trovare nella più importante manifestazione mondiale una prestigiosa ribalta per i loro straordinari prodotti”. E a leggere i primi dati forniti dagli organizzatori c’è veramente da credere che questa 32^ edizione del Campionato del Mondo sarà indimenticabile: - oltre 1.000 atleti fra i più forti del mondo; - più di 40 i Paesi che saranno presenti; - 50 ettari nel cuore della Toscana; - 8 campi - 32 piazzole - 4 giorni interi di gare; - 2 giorni di attività preparatoria; - circa 4.000 presenze totali previste. “Il livello dei lanci –ha voluto precisare Silvano Basagni– sarà innanzitutto divertente; senza particolari esasperazioni tecniche, ma anche senza banalità che possano sminuire il valore della competizione.
Gli 8 campi saranno immersi in scenari paesaggistici particolarmente piacevoli, pur nel rispetto ambientale più rigoroso, garantito dall’adozione di piattelli eco-compatibili che comunque verranno recuperati in massima parte”. “L’immenso fascino della Toscana e di tutta l’Italia –ha poi aggiunto Andrea Benelli– accoglierà i tiratori e i loro numerosi accompagnatori fin dalla cerimonia inaugurale che sarà sicuramente suggestiva e spettacolare, potendo contare sulle numerose attrazioni folkloristiche e tradizionali che hanno reso famosi molti comuni di questa regione”. Dopo aver risposto alle numerose domande dei giornalisti intervenuti alla presentazione, Buglione, Basagni e Benelli hanno ringraziato per la loro presenza gli autorevoli rappresentanti delle massime aziende del settore, precisando che a questo primo incontro ne seguiranno sicuramente altri, in sedi diverse, per illustrare sempre più in dettaglio ogni aspetto tecnico e organizzativo della manifestazione.
“Il Campionato del Mondo del 2010 – ha quindi concluso il Presidente Buglione – consentirà a tutti noi di vivere un’opportunità preziosa, e tutti dovremo saperla sfruttare nel migliore dei modi, per riaffermare, sia a livello sportivo ma anche tecnico ed organizzativo, il grande valore del nostro Paese”.