Sarà l'assessore al bilancio, Giuseppe Bertolucci a rappresentare la Regione Toscana alla manifestazione in programma a Viareggio domani sera, a quattro mesi di distanza dalla tragedia che il 29 giugno scorso ha colpito via Ponchielli e la zona della stazione ferroviaria. Bertolucci interverrà anche in rappresentanza del presidente Claudio Martini, Commissario per la ricostruzione, impossibilitato a partecipare per precedenti impegni istituzionali. "Sono vicino a tutti i cittadini di Viareggio – ha detto il Commissario Martini – e condivido la richiesta di verità e giustizia, che è stata ed è alla base di ogni iniziativa organizzata in seguito alla tragedia.
Per quanto ci riguarda, ed insieme alle altre istituzioni coinvolte, stiamo lavorando al meglio delle nostre possibilità per arrivare ad accrescere il livello di sicurezza nella zona e di tutti i cittadini. Credo che in questi quattro mesi siamo riusciti a segnare alcuni significativi progressi anche in questa direzione. Ciò che occorre ribadire è che non ci stancheremo di impegnarci per ricostruire l'area colpita, ma al tempo stesso faremo di tutto perchè i familiari e coloro che la tragedia ha colpito nel corpo, nei beni e nell'animo, mantengano la fiducia che da ciò che è avvenuto può nascere un concreto miglioramento.
Ciò che non possiamo permetterci è che questa fiducia vada perduta". La Regione sarà quindi presente all'iniziativa promossa dalla Croce Verde, la cui sede è stata investita dall'esplosione del carro cisterna, e alla quale hanno aderito i comitati che si sono costituiti dopo la strage che ha causato 31 vittime, decine di feriti e milioni di danni. di Tiziano Carradori