Martini: ''Procedere spediti verso la ricostruzione''

All’inizio della prossima settimana partiranno gli incontri individuali per esaminare le singole situazioni e tenere nel debito conto le osservazioni e le esigenze di quanti sono stati danneggiati dall'esplosione del 29 giugno scorso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2009 19:27
Martini: ''Procedere spediti verso la ricostruzione''

"Grazie all’accordo con le Ferrovie che formalizzeremo a breve e alle scelte dell’amministrazione comunale sul futuro dell’area di via Ponchielli, siamo oggi in grado di dare maggiori certezze alle famiglie colpite. All’inizio della prossima settimana partiranno gli incontri individuali per esaminare le singole situazioni e tenere nel debito conto le osservazioni e le esigenze dei diretti interessati". Claudio Martini, commissario per la ricostruzione a Viareggio in seguito alla tragedia del 29 giugno scorso, sintetizza così l’esito della riunione del Comitato istituzionale che si è tenuta questa mattina presso il comune versiliese.

"E’ il momento - ha aggiunto Martini - di accelerare i tempi e procedere spediti verso il completamento dell’iter per l'avvio della ricostruzione. Abbiamo infatti una priorità: dare una casa a chi non ce l’ha". L’accordo con Ferrovie prevede la soppressione di due binari, il 9 e il 10, l’arretramento di circa 20 metri all’interno dell’area ferroviaria del traliccio dell’alta tensione e la realizzazione di un muro divisorio di sicurezza dotato di barriere antirumore. Il sottopasso sarà previsto nel Piano commissariale e per la sua realizzazione si prevede una spesa di circa 5 milioni di euro.

Il Comune metterà nero su bianco le sue scelte urbanistiche per il riassetto di via Ponchielli: sul lato mare confermerà la volontà di realizzare un’area a verde e il mantenimento di un unico edificio, quello della carrozzeria. Lungo il lato monte la ricostruzione sarà invece totale, poiché è emersa la volontà di quasi tutte le famiglie di rimanere. Solo tre famiglie hanno infatti manif estato la volontà di andare a vivere altrove e otterranno quindi i contributi previsti per la delocalizzazione.

Durante l’incontro l’amministrazione comunale ha espresso la volontà di ricostruire anche quelle tre abitazioni che andranno a far parte del patrimonio immobiliare del Comune. "Anche se i 15 milioni promessi dal Governo - ha concluso il commissario Martini – non sono ancora arrivati faccio conto che siano già in cassa. Il problema piuttosto è che non sono sufficienti a garantire tutti gli interventi necessari". Il prossimo appuntamento del comitato istituzionale è in programma per dopodomani.

Gli incontri con le singole famiglie, gli imprenditori, e i professionisti interessati cominceranno all’inizio della prossima settimana e dovrebbero concludersi entro fine mese. di Tiziano Carradori

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza