Occupazione abusiva, da parte del Movimento lotta per la casa, dell'ex ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Questa mattina un gruppo di 150 persone ha preso possesso dello stabile di proprietà comunale. Tra di esse persone in attesa del riconoscimento dello status di rifugiati.
"Sia l'assessore alla sicurezza sociale Graziano Cioni, sia l'assessore al patrimonio Tea Albini hanno assicurato più volte in passato alle persone presenti a Firenze dopo essere fuggite da Paesi in guerra che sarebbero stati accolti in apposite strutture comunali, come del resto l'Unione Europea raccomanda -commenta Ornella De Zordo di Unaltracittà/Unaltromondo- Non è stato così, e oggi circa 150 persone sono costrette a dimorare - grazie ancora una volta all'intervento del Movimento Lotta per la Casa - in una struttura fatiscente dove mancano gli allacciamenti all'acqua e all'elettricità.
Unaltracittà chiede pertanto all'amministrazione comunale di farsi carico dei cittadini richiedenti asilo offrendo loro un'assistenza civile e tutto quanto necessita una persona per vivere con dignità nella città di Firenze".