Tra settembre e ottobre l’Apt di Pisa concentra le più importanti azioni strategiche in ambito di comunicazione e marketing. Obiettivo dichiarato: promuovere un’immagine più completa e composita della provincia di Pisa, per valorizzarne le eccellenze più conosciute ma soprattutto per far scoprire quelle più nascoste. Oltre ad arte e cultura, spazio quindi anche ai piccoli borghi, all’enogastronomia di qualità, a terme e benessere e ai grandi e piccoli eventi di tutto il territorio. Il nuovo portale del turismo www.pisaunicaterra.it sarà la vetrina privilegiata di tutti i prodotti turistici della Provincia e di tutte le risorse capaci di rappresentare un’attrazione turistica.
Il portale è stato pensato e costruito sulla base di un progetto di marketing territoriale che si pone l’obiettivo di rinnovare e migliorare la posizione di Pisa e della sua provincia a livello internazionale. Il portale, on-line dal 9 ottobre, costituisce senza dubbio il trampolino di lancio di tutte le nuove attività promozionali, a servizio non solo dei turisti ma anche dei cittadini. Rappresenterà non solo uno strumento di comunicazione ma una nuova logica di impostazione di tutte le future campagne targate ormai con il marchio PisaUnicaTerra. E’ su questo più moderno modello di comunicazione che è stata pensata e realizzata infatti la doppia uscita sulla rivista “Il” (Intelligence for Lifestylie) de Il Sole 24 ore: la prima, l’11 settembre (in occasione dell’anniversario della rivista), riportava una pagina pubblicitaria, volutamente misteriosa, dedicata al prezioso tartufo bianco di San Miniato, nella quale oltre l’indicazione del sito www.pisaunicaterra.it si specificava la data di uscita del portale.
Il 9 ottobre infatti, in concomitanza con la messa on-line del portale, sempre su “Il” è stato pubblicato un publiredazionale dedicato alle tre manifestazioni enogastronomiche di eccellenza dell’autunno (Volterragusto, Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato e PisaUnicaTerradiVino) e alle mostre d’arte che avranno luogo in contemporanea (Pieter de Witte a Volterra e Chagall e il Mediterraneo a Pisa). Sulla stessa pagina è stata messa inoltre in evidenza una sequenza di immagini tratte da un video promozionale dedicato al tema dell’enoturismo realizzato sempre da Apt e che è visionabile sul nuovo portale.
A completamento delle strategie non poteva mancare infine un progetto di promo-commercializzazione volto a veicolare gli eventi in termini di pacchetti di soggiorno. L’Apt ha quindi promosso un’iniziativa denominata PisaIncoming che sta coinvolgendo le agenzie di viaggio incoming aderenti ad un vero e proprio disciplinare. L’intento è quello di stimolare le agenzie di viaggio del territorio a produrre dei pacchetti ad hoc sulle tematiche degli eventi, da promuovere indistintamente sul portale e in occasione di tutte le occasioni future di promozione (fiere di settore, workshop e così via.).
L’iniziativa è appena partita ma su di essa l’Apt ripone le speranze affinché si possano finalmente integrare sempre di più le azioni di tutti gli operatori, pubblici e privati. Come dice il Commissario Nannipieri “l’obiettivo è per tutti lo stesso: portare i turisti in Provincia di Pisa e renderli felici affinché ritornino”.