Europa Radio Quiz: a settembre su Controradio tanti premi in palio

Ogni settimana dal lunedì al mercoledì alle 9.10, 13.50 e 16.50 sui 93.6 FM (per Firenze, Prato, Pistoia), e 98.9 (per Pisa, Lucca e Livorno), saranno messe in onda pillole di informazione della durata di 1 minuto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2009 10:49
Europa Radio Quiz: a settembre su Controradio tanti premi in palio

Il progetto Europa Radio Quiz di Controradio che ha vinto un bando europeo sulla comunicazione (finanziato dalla DG Com del Parlamento Europeo), utilizza lo strumento ludico del quiz radio per comunicare contenuti “seri”. E’ infatti un format mutuato dall’intrattenimento con una forte capacità di catalizzazione e di coinvolgimento emotivo degli ascoltatori, che garantisce attenzione sui contenuti che saranno poi oggetto delle domande poste all’ascoltatore. Ogni settimana dal lunedì al mercoledì alle 9.10, 13.50 e 16.50 su Controradio FM 93.6 (per Firenze, Prato, Pistoia), e FM 98.9 (per Pisa, Lucca e Livorno), saranno messe in onda pillole di informazione della durata di 1 minuto sul Parlamento Europeo.

Il quiz radiofonico che farà riferimento a i contenuti delle pillole con domande poste agli ascoltatori, andrà in onda il venerdì alle ore 11.50 e alle ore 16.50. Tantissimi i premi in palio per chi indovina la risposta: buoni libro, voli aerei, cene etniche, biglietti per concerti e spettacoli teatrali. Il progetto prevede inoltre attraverso un confronto diretto con i parlamentari europei poiché, attraverso la radio, gli ascoltatori potranno rivolgere loro delle domande e fornire spunti ed osservazioni sugli argomenti che vorranno ascoltare nelle trasmissioni di approfondimento registrate in parte a Bruxelles (in onda l’ultimo giovedì di ogni mese – agosto escluso - alle ore 15.40). Il 75% dei cittadini italiani dichiara di avere fiducia nelle istituzioni europee, ma ben il 60% non ha letto, visto o ascoltato nulla riguardante il Parlamento Europeo (indagine Eurobarometro ott.

2007). In Toscana, pillole di informazione e approfondimenti sul Parlamento Europeo abbinati a quiz settimanali, accompagneranno per un anno gli ascoltatori di Controradio. Un modo divertente ed efficace per far conoscere le funzioni del Parlamento Europeo e per capire come la sua attività influisca sulla vita quotidiana dei cittadini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza