Il consigliere del PDL Nicola Nascosti annuncia un’interrogazione in Consiglio provinciale per conoscere quali sono le aziende che hanno manifestato interesse al bando, che scadeva lo scorso 21 luglio, per la costituzione della NEWCO, la nuova società che sarà composta da Quadrifoglio ed al 49% da partner privati e che sarà incaricata di progettare e realizzare il termovalorizzatore per la Provincia di Firenze. “E’ importante – spiega Nascosti – capire con quali partner ci dovremo confrontare visto che l’iter per arrivare alla realizzazione del termovalorizzatore è ancora lungo.
La Provincia, che ha redatto il piano provinciale dei rifiuti, deve monitorare tutti i passaggi affinché tutte le procedure si svolgano nel rispetto dei tempi. Ricordo che la precedente Giunta aveva sottoscritto un accordo per il conferimento dei rifiuti, fino al 2011, presso la discarica di Firenzuola e presso le discariche di Terranova Bracciolini (Arezzo) e Peccioli (Pisa) in attesa della realizzazione del termovalorizzatore. Chiedo, inoltre, di far chiarezza sulle ultime dichiarazioni fatte dal Sindaco di Campi Bisenzio Adriano Chini che ha fatto capire di prediligere solo impianti di ultima generazione per lo smaltimento dei rifiuti.
Vogliamo capire se la Provincia vuole andare avanti col progetto del termovalorizzatore oppure accetta le ipotesi del Sindaco Chini”. Nell’interrogazione il consigliere Nascosti chiede al Presidente della Provincia ed all’assessore all’ambiente un’informativa su chi ha manifestato interesse ad entrare in questa nuova società e la conferma se la strada tracciata per il termovalorizzatore va avanti oppure viene messa in discussione dalle ipotesi avanzate dal Sindaco di Campi Bisenzio.