Da oggi 18 incroci cittadini sono presidiati dagli agenti della Polizia municipale. È partito, infatti, il progetto “Viabilità protetta”, che prevede la presenza, mattina e pomeriggio, di 44 vigili negli incroci più trafficati e pericolosi della città. Incroci individuati in collaborazione con incaricati Ataf. Gli obiettivi del progetto, oltre a far sentire la presenza degli agenti sul territorio, sono ridurre i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e privati, favorire lo scorrimento per evitare blocchi del traffico, rendere più sicuri l’attraversamento dei pedoni e gli incroci pericolosi ed evitare che ci siano mezzi non autorizzati nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici.
“Ringrazio la Polizia municipale per il lavoro che sta facendo - ha detto il sindaco Matteo Renzi, che questo pomeriggio ha presentato il progetto “Viabilità protetta” nel Lungarno Pecori Giraldi, all’altezza del Ponte San Niccolò, insieme al comandante della Polizia municipale Massimo Ancillotti -. Per i cittadini è importante vedere gli agenti per strada: sono un punto di riferimento, sono un modo per sentire il Comune più vicino”. Le intersezioni presidiate sono Porta al Prato/Ponte alle Mosse, Porte Nuove/viale Belfiore, viale Belfiore/viale Redi, piazza Libertà/viale Don Minzoni, la rotonda di piazza Stazione, Lungarno Pecori Giraldi/Ponte San Niccolò, piazza Gavinana, viale Europa/via Danimarca, piazza Acciaiuoli, piazzale Porta Romana, piazza Gaddi, via Bronzino da Pignoncino, piazzale San Donato/via Forlanini, viale Guidoni/via Forlanini, piazza Dalmazia, corsia viale Pieraccini, piazza delle Cure e viale dei Mille/via Pacinotti. Gli agenti sono in servizio la mattina dalle 7,45 alle 9,30 e il pomeriggio dalle 17,30 alle 19,45, dal lunedì al venerdì.
Quattro, però, le eccezioni: le postazioni Porta al Prato/Ponte alle Mosse, Porte Nuove/viale Belfiore e viale Belfiore/viale Redi sono presidiate anche il sabato pomeriggio, mentre in piazza delle Cure, essendoci il mercato rionale, ci sono gli agenti della Polizia municipale anche il sabato mattina dalle 9 alle 11. “Apprendo con soddisfazione che l’impianto semaforico posto all’incrocio di via Ridolfi e viale Strozzi finalmente è stato installato, così possiamo finalmente mettere fine ad uno dei peggiori incroci mai creati in città!”.
Lo ha detto il consigliere del PdL Jacopo Cellai che aggiunge : “Sono passati circa 3 anni dall’approvazione in consiglio comunale di una mia mozione in merito alla modifica della viabilità in direzione viale Lavagnini per i mezzi provenienti da via Ridolfi, atto approvato ma mai attuato. L’allora assessore alla mobilità – ha spiegato Cellai - aveva giustificato la mancata attuazione con la necessità per gli uffici di studiare l’ipotesi di una regolazione dell’impianto semaforico posto all’incrocio; fra l’altro mi ero offerto anche come consulente a titolo gratuito per risolvere tale dilemma! Ma meglio tardi che mai, soprattutto quando sono in gioco la sicurezza e l’incolumità dei cittadini”.