Castelfiorentino, 26 febbraio 2007, ore 13.40 - Da mercoledì 28 febbraio chi passerà con il rosso non potrà più sperare di farla franca. Sui semafori di alcuni incroci di Castelfiorentino sono infatti stati installate nuove apparecchiature di rilevazione che consentono di fotografare in modo del tutto automatico gli automobilisti indisciplinati, i quali riceveranno la multa a casa in maniera analoga all’autovelox. Passare con il rosso, che rappresenta una violazione dell’art. 146 del codice della strada, comporta una sanzione pecuniaria di 143 euro e la decurtazione di ben 6 punti dalla patente di guida.
I nuovi apparecchi di rilevazione con accertamento automatico delle violazioni sono stati installati su tre nodi cruciali per il transito che sono presenti sulle due circonvallazioni di Castelfiorentino. Sulla circonvallazione a monte, in particolare, è presente un apparecchio all’incrocio di viale Zanini/via Bruno con viale Potente, zona ex-Silap per intenderci. Sulla circonvallazione a valle sono presenti due apparecchi: uno all’incrocio di Via Machiavelli con via Bustichini e un altro all’incrocio di via Machiavelli con via Praticelli.
“In tal modo – sottolinea il Sindaco, Laura Cantini – intendiamo dare una risposta anche alle richieste che i cittadini stessi hanno avanzato al Comune affinché venisse aumentato il livello di sicurezza, mettendo in atto strumenti di preventiva dissuasione (attivi in tutto l’arco del giorno e della notte) verso comportamenti pericolosi per la propria incolumità e per quella degli altri.
Abbiamo deciso di installare tali apparecchiature sui semafori delle circonvallazioni perché è in queste strade che il transito delle auto è più intenso e veloce, con rischi enormi per la incolumità delle persone qualora vi siano infrazioni gravi com’è sicuramente quella di passare con il rosso. La sicurezza nelle strade – sia di giorno che nelle ore notturne – rappresenta un bene prezioso per la nostra comunità e tutela anche chi – preso dalla fretta – viene magari indotto a violare le norme non rendendosi conto dei rischi e delle possibili conseguenze che tale scelta può comportare, come dimostrano anche gli ultimi tragici incidenti che hanno spezzato tante giovani vite nell’ultimo fine settimana.
A questo riguardo, desidero anche aggiungere che entro breve i rilevatori collocati ai semafori saranno affiancati da postazioni di autovelox sulla 429 e sulla Sanminiatese, in modo da scoraggiare gli eccessi di velocità sul territorio comunale”