Entrerà in funzione il 7 gennaio il nuovo ufficio per le piccole cose. L'annuncio è arrivato dall'assessore alla vivibilità e sicurezza urbana Graziano Cioni che da poco ha ricevuto dal sindaco Leonardo Domenici anche la delega alla quotidianità. "Abbiamo organizzato un ufficio che dovrà occuparsi in modo trasversale dei piccoli fastidi di tutti i giorni con cui devono fare i conti i cittadini - ha spiegato l'assessore Cioni -, dalle buche sulle strade alle scritte sui muri, dai relitti abbandonati alle deiezioni canine fino alla segnaletica stradale.
L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini potenziando il lavoro che già viene svolto dagli uffici del Comune e dagli altri soggetti attivi sul territorio come il Quadrifoglio, la Silfi, il servizio veterinario e via dicendo". In concreto sarà l'Ufficio città sicura a fare da tramite tra i cittadini e l'Amministrazione: dal 7 gennaio saranno attivati un numero verde, una casella di posta elettronica e un fax dedicati proprio a ricevere le segnalazioni dei cittadini. In base a queste indicazioni sarà costruito un elenco di priorità e su questa base saranno attivati gli interventi.
L'ufficio monitorerà in tempo reale se, quando e come i lavori vengono eseguiti. L'assessore Cioni è poi entrato nel dettaglio dei vari settori di intervento dell'ufficio partendo dalla questione delle buche sulle strade. "Quattro camion saranno in servizio per cinque giorni la settimana soltanto per coprire le buche. I mezzi saranno identificabili con un cartello dove ci sarà scritto 'Scusate il disagio, stiamo chiudendo le buche" e potranno intervenire in 25-30 casi specifici". Identica modalità di lavoro per i relitti e i rifiuti ingombranti (quattro mezzi su segnalazioni e uno sguinzagliato per la città per cinque giorni la settimana) e per le scritte sui muri (un veicolo a disposizione sempre cinque giorni la settimana), attività svolte dalla Polizia Municipale e dal Quadrifoglio.
La situazione "relitti" è notevolmente migliorata da quando l'azienda di servizi ambientali dell'area fiorentina ha iniziato la rimozione degli stessi: oltre 3.000 i pezzi portati via tra biciclette, motocili e autoveicoli. Il numero dei relitti presenti in città ancora da rimuovere è stimato in circa 800 . E sempre per quanto riguarda il Quadrifoglio, dal 12 gennaio entrerà in servizio il nuovo mezzo per ripulire le strade dalle deiezioni canine: si tratta di una sorta di moto dotata di un aspiratore già utilizzata in altre città italiane ed europee.
"In questo modo potremo intensificare il buon lavoro che già viene effettuato dalla Polizia Municipale soprattutto in materia di dissuasione e di educazione nei confronti dei padroni dei cani" ha aggiunto l'assessore Cioni. Da segnalare anche l'impegno sugli attraversamenti pedonali: "Abbiamo già individuato setto/otto attraversamenti pericolosi e progettato di rialzarli e di illuminarli meglio. Comunque, anche in questo caso, aspettiamo ulteriori segnalazioni da parte dei cittadini". L'assessore Cioni ha poi indicato altri due settori di intervento: i lavavetri (quelli al lavoro in corrispondenza degli incroci più pericolosi saranno allontanati pena una multa) e la sosta abusiva dei camper, che sarà vietata con le modalità previste dalla normativa.
Da non dimenticare infine l'accordo siglato con il servizio veterinario per il recupero degli animali abbandonati svolto insieme alla Polizia Municipale. "Con questo ufficio vogliamo fare un salto di qualità al lavoro che già viene svolto ogni giorno dall'Amministrazione - conclude l'assessore Cioni - in modo da rispondere prontamente alle sollecitazioni che arrivano dai cittadini". L'appuntamento è per il 7 Gennaio, quando saranno resi pubblici il numero verde dedicato, il fax e le mail per inviare le segnalazioni. In merito al nuovo ufficio Bianca Maria Giocoli (FI) ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "La nuova delega alle piccole cose che ha assunto l'assessore Cioni rappresenta certamente una cosa utile per la città, ma non si tratta di un'alzata d'ingegno dell'Amministrazione: quelle stesse cose erano già state chieste in una mozione approvata all'unanimità, e ben sette mesi fa, che invocava la creazione di una task force per il decoro urbano".
La vice capogruppo di Forza Italia ha aggiunto che "l'opposizione vigilerà sull'attività connessa a questa nuova delega che ha l'obiettivo di eliminare tutte le brutture esistenti in città.A Firenze manca un progetto unitario di arredo urbano ed è stato assente finora un piano operativo per eliminare tutte le brutture in giro per la città. Sono anni che in Palazzo Vecchio si discutono mozioni, si creano gruppi di lavoro, si presentano studi: di concreto finora non era stato realizzato niente".
"Vigileremo, dunque - ha concluso la Giocoli - e chiederemo conto all'Amministrazione dell'attività svolta per migliorare la qualità della vita, a partire dalle piccole cose. E se si tratta di un'iniziativa puramente di facciata non mancheremo di farlo notare". AS