Nei prossimi mesi cambia la mobilità fiorentina: spostamento delle fermate degli Intercity
Asfalto: lavori in via Pistoiese e a Bagno a Ripoli la Terza Corsia dell’A1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2005 02:10
Nei prossimi mesi cambia la mobilità fiorentina: spostamento delle fermate degli Intercity<BR>Asfalto: lavori in via Pistoiese e a Bagno a Ripoli la Terza Corsia dell’A1

Le Ferrovie hanno deciso lo spostamento nelle stazioni di Campo di Marte e di Rifredi delle fermate cittadine degli intercity da e per Roma. spostamento nelle stazioni di Campo di Marte e di Rifredi delle fermate cittadine degli intercity da e per Roma almeno 20-25 treni intercity da e per Roma non fermeranno più a Santa Maria Novella bensì nelle stazioni di Campo di Marte e di Rifredi. In conseguenza di tale spostamento cambieranno le abitudini di migliaia di persone e le stazioni in oggetto dovranno ospitare nuovi e consistenti flussi di passeggeri oltre a quelli, pendolari e non, che già utilizzano queste stazioni.

Ma i collegamenti da e per le due stazioni sono carenti per la mancanza di linee di trasporto che assicurino un collegamento diretto anche con bus-navette nonché per la scarsità di taxi. Mancano parcheggi con adeguato numero di posti auto ed il tutto è aggravato dalla presenza, nei dintorni delle due stazioni interessate, di scuole, uffici pubblici comunali ed esercizi commerciali con notevole flusso di pubblico.

Rendere la strada più sicura in modo da ridurre gli incidenti e al tempo stesso riqualificare la zona con aiuole, nuovi alberi e marciapiedi più larghi.

Sono questi gli obiettivi del progetto, in corso di ultimazione, che riguarda via Pistoiese. Il progetto, elaborato dagli uffici della mobilità, è stato illustrato questa mattina all'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni dopo essere stato approfondito con il Quartiere 5 e la Polizia Municipale.
Il progetto prevede interventi su due chilometri dei quattro complessivi su cui si snoda la strada. Si tratta dei tratti caratterizzati a più alto rischio incidenti, individuati sulla base delle statistiche dell'incidentalità della Polizia Municipale.

I lavori saranno realizzati in due lotti e riguarderanno complessivamente un chilometro: il primo interessa il tratto fra via della Stazione delle Cascine e via di San Biagio; il secondo invece quello compreso tra via Golubovich e via della Nave. In questi tratti di via Pistoiese saranno realizzate rispettivamente 3 rotatorie in corrispondenza degli incroci più pericolosi e due tratti rettilinei caratterizzati dalla netta separazione tra le carreggiate: fisica in prossimità delle rotatorie, segnalata con la doppia striscia e gli occhi di gatto altrove.

Grande attenzione è dedicata agli attraversamenti pedonali: prima di tutto saranno dipinti di rosso con segnalazioni aggiuntive in modo da essere ben visibili; poi l'attraversamento sarà diviso in due tempi, realizzando a centro strada una sorta di aiuola spartitraffico, ed è prevista anche l'installazione di impianti semafori a chiamata per i pedoni. Per l'intervento sono stati stanziati 500mila euro. Dal punto di vista dei tempi, nelle prossime settimane il progetto sarà di nuovo illustrato e concertato con il Quartiere 5 e con cittadini della zona in modo da valutare la possibilità di recepire eventuali suggerimenti.

Poi si passerà alla progettazione esecutiva e alla gara di appalto in modo da iniziare i lavori la prossima primavera.

Nuovo asfalto in via Faentina, via di Caracciolo e via dell'Olivuzzo, ma anche la chiusura di via Pierluigi da Palestrina per la demolizione di un edificio e lavori per nuovi allacciamenti idrici in via Sgambati e via del Sansovino. Sono solo alcuni dei lavori che inizieranno la prossima settimana. Intanto, domani domenica 25 settembre, sono in programma numerose iniziative che comportano provvedimenti di viabilità.

Tra queste gli eventi previsti nell'ambito della "Settimana europea per la mobilità sostenibile" nel piazzale delle Cascine che per l'occasione sarà chiuso al traffico dalle 7 alle 20.

L’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli, allo scopo di meglio favorire la conoscenza ed il dibattito sul progetto di ampliamento della Terza Corsia dell’Autostrada A1 nel tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno, organizza un incontro pubblico su Bagno a Ripoli e la Terza Corsia dell’A1, che si svolgerà lunedì 26 settembre 2005, alle 21.30, presso la Sala Cinema del Crc Antella, in Via di Pulicciano 53, ad Antella.

Collegamenti
In evidenza