La storia del dominio coloniale italiano in Libia narrata attraverso centinaia di documenti originali e in gran parte inediti, provenienti da archivi italiani e stranieri, soprattutto libici.
Questi i temi protagonisti della mostra dal titolo “L’occupazione italiana della Libia. Violenza e colonialismo. 1911–1943” che sarà inaugurata domani, giovedì 15 ottobre, alle ore 18, in sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi.
Alla cerimonia di apertura parteciperanno il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, l’assessore alla Cultura della Regione Toscana Paolo Cocchi, il vice Ambasciatore della Libia in Italia Alì Ahmed, il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana Ivano Tognarini e il direttore del Centro per l’Archivio Nazionale e gli Studi Storici (Tripoli - Libia) Mohamed Jerary.
Proposta in oltre settanta pannelli, suddivisi in sei sezioni tematiche, l’illustrazione delle violenze e della repressione che, dall’occupazione del 1911 fino alla riconquista fascista, investirono con esiti drammatici le popolazioni e i resistenti libici.
15 ottobre - 8 novembre 2009
Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3, Firenze
Orario di apertura: tutti i giorni escluso il mercoledì 10-13 e 16-19
I gruppi e le scolaresche sono invitati a prenotare le visite presso la segreteria organizzativa
Segreteria organizzativa: Istituto Storico della Resistenza in Toscana
Via G.
Carducci 5/37, 50121 Firenze, telefono 055.284296 fax 055.2382772 www.istoresistenzatoscana.it