L’Imam di Colle val d’Elsa Feras Jabareen è intervenuto al congresso provinciale dei Ds senesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2005 23:03
L’Imam di Colle val d’Elsa Feras Jabareen è intervenuto al congresso provinciale dei Ds senesi

“L’Islam accetta e promuove la moderazione e spesso la ragione umana ha la priorità sul testo sacro”. Con queste parole l’Imam di Colle di Val d’Elsa, Feras Jabareen, è intervenuto al congresso provinciale dei Democratici di Sinistra di Siena che si svolge oggi, sabato 8 gennaio, e domani, domenica 9 gennaio, a Chianciano Terme.

Nel corso del suo discorso Feras Jabareen ha sottolineato la distanza fra la cultura islamica e il fondamentalismo islamico, spesso alimentato dal colonialismo occidentale, e la necessità di raggiungere una pace condivisa da tutti per porre fine agli scontri.
“La cultura islamica – ha affermato l’Imam della comunità colligiana – è aperta all’occidente nella convinzione che sia importante promuovere il dialogo, la solidarietà e il rispetto reciproco fra popoli e culture diverse stiolando valori come la tolleranza e la democrazia, valori che caratterizzano una società civile”.

Feras Jabareen ha poi ringraziato Marco Spinelli, ex sindaco di Colle di Val d’Elsa e Paolo Brogioni, attuale primo cittadino colligiano per il sostegno mostrato nei confronti del dialogo interreligioso e del rispetto reciproco, oltre alla Fondazione Mps che ha recentemente concesso un contributo per la realizzazione del nuovo centro culturale islamico a Colle di Val d’Elsa.

Durante il suo intervento sono state proiettate alcune slide sulla diversità e cultura e sul dialogo interreligioso.

In evidenza