Entrerà in funzione giovedi 15 ottobre l'Albo Zonale delle baby sitter per bambini della fascia di età da 0 a 6 anni a disposizione di tutte le famiglie residenti nei Comuni della zona fiorentina sud-est (Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Figline Valdarno, Greve, Impruneta, Incisa, Reggello, Rignano, San Casciano e Tavarnelle). Si tratta di un elenco di persone che, oltre ad essere in possesso dei titoli di studio specifici previsti dalla normativa regionale, hanno anche seguito un percorso di formazione specifico per approfondire le problematiche della prima infanzia. Le famiglie che avranno la necessità di ricorrere al supporto di una baby sitter potranno quindi rivolgersi con tranquillità agli iscritti all’Albo, certe di trovare persone affidabili, adeguatamente formate e “competenti”.
Scegliere una educatrice iscritta all'Albo di Zona permetterà anche di accedere ai benefici economici previsti dalla Regione Toscana attraverso l'erogazione di voucher riservati ai bambini che non sono stati accolti nel sistema pubblico dei servizi per l'infanzia. Le Amministrazioni, che non entreranno ovviamente nel merito degli eventuali rapporti lavorativi tra famiglie e baby sitter iscritte all’Albo, hanno voluto tutelare con questa iniziativa la qualità educativa di una prestazione spesso sottovalutata.
Tale percorso vedrà anche, in questa prima fase, l'attivazione di uno “sportello psico-pedagogico” a supporto delle baby sitter iscritte all'Albo. Attraverso lo strumento dell'Albo Zonale non si intende perseguire solo l'obiettivo di garantire la qualità dell'attività educativa in famiglia, ma anche la possibilità di un suo sostegno economico nell'affrontare le difficoltà di accudimento dei figli e, non meno importante, una maggior tutela e riconoscimento dell'attività lavorativa di giovani spesso ai primi contatti con il mondo del lavoro. Le famiglie interessate potranno avere a disposizione l'elenco delle baby sitter iscritte all'Albo presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dei comuni di Tavarnelle e Barberino e sui rispettivi siti web.