Baby sitter: al via il nuovo servizio per bambini da 3 a 11 anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2006 09:56
Baby sitter: al via il nuovo servizio per bambini da 3 a 11 anni

Sessantacinque baby sitter accreditate. Si tratta delle nuove "tate" per i bambini da 3 a 11 anni che da oggi sono a disposizione delle famiglie fiorentine.
Un corso che ha permesso ai partecipanti di ottenere la qualifica di baby sitter e di entrare così a far parte dell'elenco delle baby sitter accreditate dal Comune. Allo stesso tempo, grazie a questa lista, l'Amministrazione è in grado di ampliare le offerte educative rivolte alle bambine e ai bambini del territorio. Infatti, sulla base del progetto "Estate baby sitter" (progetto che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Equal Fase 2 "Tempo, territorio e Mainstreaming per le Pari Opportunità"), che ha come scopo principale quello di favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro e permettere maggiore partecipazione delle donne all'attività lavorativa, il Comune ha attivato un corso di formazione mirato alla predisposizione di un elenco di baby sitter qualificate da cui le famiglie con bambini di età compresa tra 3 e 11 anni possono attingere per avere un sostegno qualificato.

Per istituire il nuovo elenco, il Comune a febbraio ha indetto un bando per la partecipazione ad un corso di orientamento finalizzato alla istituzione dell'elenco comunale delle baby sitter per bambini nella fascia di età dai 3 agli 11 anni. Le domande sono state 194, il corso è stato frequentato da 84 persone di cui 69 ammesse alla verifica finale superata da 65. Sono proprio questi i nominativi che compongono l'elenco delle baby sitter qualificate, elenco da cui i genitori di bambini dai 3 agli 11 anni possono attingere per individuare una "tata" per il periodo estivo.

Inoltre, grazie al fondo messo a disposizione dall'Amministrazione comunale (sempre nell'ambito del progetto di iniziativa comunitaria) almeno venti famiglie potranno usufruire per il periodo da giugno a settembre di un buono servizio da un minimo di 100 euro se la baby sitter viene assunta da 10 a 18 ore settimanali per almeno 30 giorni ad un massimo di 200 euro per una assunzione da 19 a 30 ore settimanali sempre per almeno 30 giorni. Per avere il contributo è necessario possedere alcuni requisiti: ovvero dimostrare il versamento dei contributi assicurativi e previdenziali all'Inps a favore della baby sitter che deve essere assunta con un regolare contratto di lavoro.

La lista è già disponibile presso l'assessorato alla pubblica istruzione-servizi alla prima infanzia del Comune, via Nicolodi 2, secondo piano. Gli interessati possono consultare o ritirare una copia dell'elenco nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.30. Negli stessi giorni e con il medesimo orario è possibile anche chiedere informazioni telefonando al numero 055/2625789.
Da un questionario sul gradimento somministrato ai partecipanti alla fine delle lezioni emergono un giudizio molto positivo e un alto livello di soddisfazione per il percorso formativo effettuato.

Su 69 questionari compilati, infatti, per 47 partecipanti il corso è stato molto soddisfacente, per 52 molto interessante, per 58 molto utile. 65 partecipanti, infine, hanno ritenuto il metodo utilizzato durante il corso molto/abbastanza efficace. Il servizio asili nido del Comune di Firenze offre già il di servizio baby sitter per piccoli da 0 a 3 anni attraverso un albo accreditato di educatrici attivo dal 2002 e già utilizzato da oltre 600 famiglie.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza