L'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, attraverso il servizio asili nido e servizi complementari alla prima infanzia, ha realizzato una stretta collaborazione culturale con la Danimarca, che si è concretizzata nell'accoglienza di gruppi di studenti di varie scuole, amministratori e funzionari, insegnanti e ricercatori universitari e pedagogisti danesi. Dal 28 settembre al 2 ottobre, una delegazione fiorentina formata da dirigenti e funzionari sarà a Copenaghen per conoscere le diverse tipologie di servizi presenti in Danimarca, nonché i relativi progetti educativi ed organizzativi che li connotano.
Inoltre da parte del Comune di Firenze saranno presentate le esperienze che recentemente sono state sviluppate in particolare le tre tipologie di servizi domiciliari quali "famiglie amiche", "a casa dell'educatore" e l'albo comunale delle baby sitter (educatrici domiciliari). "Il nostro impegno - ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri -sarà quello di far conoscere la qualità dei nostri servizi alla prima infanzia anche a livello europeo, oltre ad aprirci al dialogo e all'esperienza di altri modelli educativi".
La delegazione durante il soggiorno parteciperà inoltre ad una tavola rotonda presso l'Università Pedagogica di Danimarca.(mr)