Firenze, 15 Febbraio 2006- L'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze amplia le offerte educative rivolte alle bambine e ai bambini del territorio. Partirà infatti un nuovo servizio rivolto alle famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni, grazie al progetto "Estate baby sitter" che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Equal Fase 2 "Tempo, territorio e Mainstreaming per le Pari Opportunità", che ha come scopo principale quello di favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro e permettere maggiore partecipazione delle donne all'attività lavorativa.
Il Comune, per attivare tale servizio, ha indetto un bando per la partecipazione ad un corso di orientamento finalizzato alla istituzione dell'elenco comunale di baby sitter per bambini nella fascia di età dai 3 agli 11 anni. L'elenco, tenuto dall'amministrazione comunale sarà a disposizione di tutte le famiglie residenti nel Comune di Firenze che desiderano avvalersi del servizio. L'elenco delle baby sitter sarà pubblicato nel mese di maggio. Nel periodo da giugno a settembre è prevista l'erogazione di un buono servizio da un minimo di 100 euro ad un massimo di 200 euro (in base al numero di ore settimanali) e potranno usufruirne 20 famiglie che hanno i seguenti requisiti: la dimostrazione del versamento dei contributi assicurativi e previdenziali all'Inps a favore della baby sitter; un regolare contratto di lavoro per almeno 3 settimane da un minimo di 10 a 30 ore settimanali; un reddito familiare complessivo non superiore a 35 mila euro annui.
Possono fare richiesta di partecipazione al corso, a partire da domani, coloro che possiedono determinati requisiti come la residenza o il domicilio nel Comune di Firenze, un'età non inferiore ai 18 anni e possedere titoli di studio previsti dalla normativa regionale vigente per i servizi educativi. Coloro che sono in possesso di titolo studio conseguiti all'estero dovranno documentare la relativa equiparazione o equipollenza. Per partecipare e per informazioni è possibile rivolgersi al servizio asili nido, via Nicolodi 2, telefono 055/2625748.
Qualora le richieste di partecipazione siano maggiori di 120 verrà data la precedenza a coloro che non risultano iscritti nell'attuale elenco di baby sitter per bambini dagli 0 ai 3 anni e se le richieste sono ancora maggiori ai 120 posti verrà effettuata una preselezione. Il corso di formazione partirà nel mese di aprile,avrà la durata di 30 ore e sarà rivolto a 4 gruppi di 30 persone. Al termine del corso verrà istituito un elenco comunale di baby sitter qualificate per bambini dai 3 agli 11 anni.
Il servizio asili nido del Comune di Firenze offre attualmente il servizio baby sitter per piccoli da 0 a 3 anni. Le baby sitter iscritte nell'elenco comunale sono un totale di 236; 341 sono le persone formate dal Comune, e dall'attivazione dell'elenco, nel 2002, ad oggi, hanno consultato l'elenco comunale delle baby sitter 620 famiglie.