Al Mercatale di Empoli anche il pescato viareggino

Mercatale d’Autunno in Piazza della Vittoria tutti i sabato da ottobre a dicembre dalle 9 alle 19. Polpi, triglie, sugarelli e seppie al fianco di ortaggi e frutta, e dei prodotti di stagione. Tra le novità la schiacciata di uva e le caldarroste.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2009 17:52
Al Mercatale di Empoli anche il pescato viareggino

Al via la stagione autunnale del “Mercatale” di Empoli in piazza della Vittoria con una novità: la presenza, a fianco dei produttori agricoli della filiera corta, del pescato viareggino della Cooperativa Mare Nostrum di Viareggio. Non solo frutta e ortaggi, vino e olio, miele, legumi e pasta, pane e carne, formaggi e birra artigianale, succhi e confetture di frutta e addirittura cioccolato artigianale, tutto rigorosamente a “km zero”, fanno il loro ingresso tra i banchi dello straordinario mercato promosso dal Comune di Empoli, Regione Toscana, Arsia, Circondario Empolese Valdelsa in collaborazione con Coldiretti , polpi e triglie, sogliole e seppie, naselli e sugarelli.

Ora non manca davvero nulla al paniere di ogni famiglia tipo con la possibilità di risparmiare, grazie al taglio netto alle intermediazioni, fino al 30% con la garanzia, e di questi tempi è fondamentale, del rapporto qualità-prezzo. Per tutto il mese di ottobre, e fino a dicembre, ogni sabato, dalle 9 alle 19, 40 aziende agricole provenienti principalmente dal Circondario Empolese-Valdelsa portano in piazza una grandissima varietà di prodotti di stagione come la squisita zucca gialla nelle varietà Butternut e Violina e le mele con l’azienda Biologica Kasseroler di Villanuova (Empoli) nella varietà “Florina”, “Stayman”, “Golden”, “Royal Gala”, “Fuji”.

E ancora la schiacciata con l’uva del Panificio “I Due Pani” di Cerreto Guidi, preparata seguendo la tipica ricetta toscana e per festeggiare l’autunno le caldarroste con i marroni di Marrani. E per finire una ricca esposizione di piante e fiori ed uno spazio organizzato per la vendita di animali da cortile, fra cui la rinomata razza dei polli del Valdarno. Al “Mercatale” la qualità è la regola. Il prezzo il vantaggio! Il pescato viareggino La Cooperativa Mare Nostrum nasce nel 1997 dall’idea di un gruppo di pescatori e ad oggi si avvale di una flotta composta da 29 imbarcazioni da pesca.

Opera con imbarcazioni proprie in un ampio raggio d’azione che parte da Viareggio estendendosi a Nord sino a Carrara (MS) ed a Sud sino a Piombino (LI). Tutte le imbarcazioni pescano con reti da posta (nasse, palamiti, tramagli) applicando le regole della “pesca responsabile”, attuando il sistema selettivo a salvaguardia dell’ambiente. Dotata di 27 piccole barche, pratica l’attività di pesca secondo tecniche non distruttive e rispettose dell’ambiente. Vendono direttamente il pescato in darsena con alcuni chioschi.

La vendita diretta, senza intermediari, permette di praticare prezzi più bassi, accorcia i tempi di distribuzione e favorisce una relazione tra i pescatori e il consumatore. Svolgono anche attività di turismo con accoglienza a bordo dei pescherecci e forniscono ricette e consigli per la preparazione del pesce.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza