Empoli, martedì 9 giugno 2009- Puntuale come sempre torna con il secondo sabato del mese, il prossimo 13 giugno 2009 il Mercatale in Empoli, in programma dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria. Il consueto appuntamento con i prodotti di qualità, buon gusto e sapore vedrà protagonista, il tartufo scorzone ed i salumi per le persone celiache. Sarà presente l’associazione Tartufai delle Colline della Bassa Valdelsa, che si occupa dal 1992 della gestione di una decina di tartufaie naturali dislocate nei vari comuni della Valdelsa per un totale di circa 50 ettari di terreno.
Inoltre l’associazione tartufai è associata alla Federazione nazionale associazione tartufai che tutela gli interessi della categoria nell’ambito nazionale ed Europeo.
Sui banchi del Mercatale ci sarà dunque il tartufo scorzone (Tuber aestivum Vitt.), che viene raccolto nel periodo che va dal 1 giugno al 30 novembre. Questo tartufo ha uno strato esterno verrucoso di colore nero, ha dimensioni variabili da quelle di una nocciola a quelle di una mela. Il tartufo scarpone si presenta con un tenue e gradevole profumo, leggermente fungino.
E’ consigliabile, perciò, consumarlo fresco proprio a causa della delicatezza del suo aroma.
Sarà presente come in altre edizioni anche un salumificio Mancini di San Miniato, con i fratelli Maurizio ed Alberto, la terza generazione di una famiglia che si tramanda l’arte della norcineria toscana. La produzione classica del salumicio è quella dei salumi tradizionali toscani e dei salumi al tartufo bianco di San Miniato. Tra i prodotti presentati al Mercatale una linea di salumi per celiaci: il salame toscano, il salame campagnolo, il salame con tartufo, il salame con cinghiale, la finocchiona, le salcicce di puro suino, le salcicce con tartufo, e la pancetta nazionale.
Tutti certificati dal marchio della Spiga Barrata, che garantisce la qualità dei prodotti per i celiaci. Non mancheranno come sempre formaggi, vini, oli di qualità, verdure e frutta di stagione da agricoltura tradizionale e da agricoltura biologica, oltre ad un distributore di latte fresco per gli amanti del latte appena munto!. Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, Regione Toscana, l’Arsia ed i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.