Sabato la XII edizione de ''Il Mercatale di Firenze''

Formaggi, verdura e frutta, salumi, vino, miele (e altro ancora) dal produttore al consumatore nei cosiddetti "Mercati di filiera corta”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2009 17:07
Sabato la XII edizione de ''Il Mercatale di Firenze''

Tonerà sabato 5 settembre, dopo la pausa estiva, l’appuntamento in piazza Santa Croce, con “Il Mercatale di Firenze”, giunto alla sua dodicesima edizione. Un’occasione importante per i cittadini che hanno la possibilità di trovare (nelle trenta “casette” in legno predisposte dal Comune di Firenze) prelibatezze di qualità, prodotte con la massima cura. A questa edizione del Mercatale (l’orario di apertura è dalle 8 alle 19) hanno aderito 40 produttori specializzati per l’alta qualità, provenienti dalla Toscana e in particolare dalla Provincia di Firenze col meglio della loro produzione: miele d’annata 2009 (acacia, girasole, castagno, millefiori e melata); le cipolle fresche di Certaldo e le erbe aromatiche; l'uva, i pomodori, i fichi.

Naturalmente ci saranno come sempre i polli di razza valdarnese bianca, i formaggi freschi e stagionati, l'olio extravergine d'oliva, i vini, la pasta, il pane e le marmellate. L’assessore all’ambiente Cristina Scaletti e il direttore dell’Agenzia Arsia della Regione Toscana Maria Grazia Mammuccini, accompagneranno in visita al “Mercatale” una delegazione di autorità spagnole interessate a conoscere e studiare il sistema toscano della filiera corta. La delegazione è composta da tre vicedirettori generali del ministero spagnolo dell’ambiente e dai tre direttori generali dei governi regionali dell’Andalusia, della Catalogna e delle Asturie.

L’iniziativa “Filiera corta” è promossa dalla Regione Toscana e organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con alcune associazioni di categoria fra le quali Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Cna (Confederazione Nazionale Artigiani), Coldiretti, Città del Bio e il Gas Frediano (gruppo di acquisto solidale) che hanno provveduto a nominare un comitato di gestione con il compito di assicurare la tutela della qualità dell'iniziativa e dell'immagine, l'informazione ai cittadini, l'accettazione della presenza al mercato di nuovi partecipanti disposti a rispettare i principi e le modalità stabilite dal regolamento e dal protocollo che i promotori hanno sottoscritto. Le produzioni in vendita al Mercatale si caratterizzano per territorialità e stagionalità, tipicità, trasparenza del prezzo, sostenibilità e salubrità.

L'individuazione delle caratteristiche di qualità è garantita dall'inserimento del prodotto nell'elenco regionale dei prodotti agro-alimentari, dall'adesione a sistemi volontari di tutela e valorizzazione (Dop, Igp, Doc, marchi collettivi e da certificazioni di eco sostenibilità). Sergio Staino ha creato il logo de “Il Mercatale di Firenze”. (fd)

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