Il gruppo Pd in Consiglio provinciale, con il capogruppo Stefano Fusi ed il consigliere Leonardo Brunetti, con l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede e l’assessore al Patrimonio ed Edilizia Stefano Giorgetti, ha presentato agli amministratori dei Comuni del territorio la mozione che intende aprire un dibattito sulla cosiddetta Riforma Gelmini. Per dicembre è prevista la convocazione degli Stati Generali della Scuola della Provincia per affrontare le tante problematiche emerse in questo difficoltoso inizio di anno scolastico. La Provincia è disponibile a ricevere le segnalazioni dai vari Comuni per la stesura di una sorta di “libro bianco” sulle problematiche esistenti.
In particolare, da questo primo incontro, è emersa la volontà di far svolgere in tutti i Comuni dei Consigli comunali aperti sulla scuola. Affrontare, in maniera condivisa, il problema delle risorse che i Comuni legano alla realizzazione delle strutture. Entro il 2010 dovrà essere consegnata una relazione tecnica di tutti gli edifici sul rispetto delle norme antisismiche: con il taglio dei fondi molti istituti potrebbero risultare a rischio. Gli amministratori hanno, inoltre, espresso forte preoccupazione per un “ritiro in atto” dello Stato dalla scuola pubblica.
Drammatica la situazione del sostegno all’handicap. In totale assenza di risorse i Comuni si trovano nella non facile condizione di dover decidere se sopperire alle carenze dello Stato oppure non intervenire. Infine, i problemi legati al rispetto del Patto di stabilità: molti Comuni, per responsabilità del Governo, non possono neppure spendere le poche risorse a disposizione. Questi i problemi che saranno al centro degli Stati Generali della Scuola a dicembre.