Una cena con menù fisso a 17 euro per raccogliere fondi contro la Mutilazione dei Genitali Femminili (MGF) e sostenere le donne del Niger. L’evento, dal titolo “Sapori d’Oriente” e organizzato da Arci Comitato Territoriale di Firenze e Associazione Nosotras, avrà luogo domani, giovedì 1 ottobre, alle 20 presso il Circolo Arci Isolotto (Via Maccari, 104 - Firenze). Durante la serata saranno protagoniste le immagini e i racconti della recente missione in Niger tra la quotidianità e le dannose pratiche tradizionali del paese.
Interverranno: la Consigliera Regionale Anna Annunziata, la Presidente dell’Arci Firenze Francesca Chiavacci, La Presidente dell’Associazione Nosotras Laila Abi Ahmed e il Responsabile dei Programmi Internazionali ARCI Gianluca Mengozzi. Il menù prevede: schiacciata ripiena di carne o verdure, cous cous vegetariano, spezzatino di manzo agrodolce, fagioli stufati alle spezie, torta al cocco, dolce con datteri e noci, tè alla mente e caffè somalo. L’Arci di Firenze e l’Associazione Nosotras già da tempo sostengono con vari progetti l’Ong Nigerina Coniprat contro le MGF e hanno già contribuito, attraverso la formazione di microcredito, alla riconversione di alcune donne che praticavano le mutilazioni. Le Mutalazioni Genitali Femminili Le MGF includono pratiche tradizionali che vanno dall'incisione all’asportazione, in parte o in tutto, dei genitali femminili esterni per le più svariate ragioni: sessuali, sociali, religiose, igieniche, sanitarie o puramente estetiche.
Bambine, ragazze e donne, per lo più dai 4 ai 14 anni, che le subiscono devono fare i conti con rischi gravi e irreversibili per la loro salute, oltre che con pesanti conseguenze psicologiche. La pratica delle MGF è diffusa soprattutto in Africa ma è in aumento anche in Europa, Australia, Canada e Stati Uniti. L’Associazione Nosotras L’Associazione Nosotras si è formalmente costituita nell'aprile del 1998 a Firenze come conclusione di un processo di dialogo e interscambio fra donne appartenenti all’associazione Voci di Donne, alla cooperativa sociale Insieme, a un gruppo di ricerca sulla maternità in diversi contesti culturali ed anche donne singole che ne condivisero gli scopi.
L’Associazione è attualmente composta da 50 donne di età compresa fra i 18 e i 55 anni provenienti da Albania, Argentina, Brasile, Capo Verde, Cile, Cina, Colombia, Congo, Croazia, Egitto, Eritrea, Filippine, Giordania, Guatemala, Italia, Marocco, Nigeria , Perù, Polonia , Repubblica Dominicana, Romania, Senegal e Somalia. Virginia Friggeri