Un'Onda Mediterranea travolge Pontassieve

Al Parco Fluviale "Fabrizio De Andrè", da sabato 18 a giovedì 23 luglio, Alessandro Benvenuti, i Lost, Giovanni Baglioni...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2009 22:23
Un'Onda Mediterranea travolge Pontassieve

Torna "Onda Mediterranea", il festival estivo di Pontassieve, giunto già alla sua dodicesima edizione. In scena musica, cultura e suoni dal mondo al Parco Fluviale "Fabrizio De Andrè" dal 18 al 23 luglio. Il programma si svolge in sei serate. Una nuova possibilità di ascoltare suoni e ritmi che provengono da tradizioni e esperienze diverse. Un programma vario che vede graditi ritorni - come quelli di Alessandro Benvenuti e Daniele Sepe - e interessanti novità come il concerto dei Lost, band emergente nel panorama nazionale.

Sabato 18 apertura del Festival affidata all’evento “Notte Bianca”, una serata a tutto ritmo, uno spettacolo itinerante della conga santiaguera che richiama la folla per le strade e le piazze del paese per unirsi alla sfilata dei ballerini, ricca di danze, costumi ed esibizione di balli caraibici che si concluderà al Parco Fluviale "De Andrè". Lo spettacolo è arricchito dalla partecipazione delle scuole di ballo di Pontassieve. Domenica 19 ancora ritmo con il Teatro de La Danza del Caribe, una delle compagnie di danza moderna e folcloristica più prestigiose di Cuba, fondata nel 1988 e diretta dal maestro Eduardo Rivero Walker.

Il giorno seguente, lunedì 20, va in scena Giovanni Baglioni, figlio del noto cantautore Claudio, con lo spettacolo “Anima Meccanica”, frutto dell’omonimo primo album in uscita per la Sony Music. Un concerto che esalta una forza narrativa ed evocativa mai messa in ombra dall'indiscusso virtuosismo musicale della sua chitarra. Poi, martedì 21, torna a Pontassieve, dopo l’esibizione del 2005, Alessandro Benvenuti in uno spettacolo che ripercorre la storia musicale dell'artista artista dal ’68 ad oggi, dai tempi del suo primo gruppo rock, la mitica Vercingetorige Six Company, fino alle peripezie di “Capodiavolo” e al Benvenuti cantautore coraggioso. Mix di musiche, invece, mercoledì 22 con Daniele Sepe&Rote Jazz Fraktion, con musiche tradizionali del mezzogiorno, serbe, greche, bretoni, libanesi, tunisine, canzoni di giacca, carmina burana, e ovviamente brani originali tratti dagli innumerevoli cd che Sepe ha finora pubblicato.

Infine per il gran finale di giovedì 23 a "Onda Mediterranea" ecco il concerto dei Lost, la sorprendente band vicentina che sta diventando il nuovo fenomeno del panorama musicale italiano. La band arriva a Pontassieve forte del successo del loro album “sospeso” e prosegue un tour importante per un appuntamento imperdibile per i teen-agers.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza