Domani, sabato 4 luglio, il borgo medievale di Magliano in Toscana si apre di nuovo alle musiche del mondo con la seconda edizione del Vox Mundi Festival. La rassegna, promossa dal Comune di Magliano in Toscana con il sostegno della Provincia di Grosseto, dell'Agenzia per il Turismo della Maremma e di Telecom Italia, sarà aperta dalla musica tradizionale cubana del gruppo "Mambi". Mambi era il nome di battaglia dei rivoluzionari che alla fine del XIX° secolo combattevano la guerra di indipendenza cubana contro la colonizzazione spagnola dell’isola.
Il gruppo è composto da cinque talentuosi musicisti che interpretano i più tradizionali generi musicali cubani: el Son, la Guaracha, la Habanera, l’Afro e la Rumba - musica tradizionale cubana per eccellenza. Più di un secolo di contaminazione culturale con influenze africane, spagnole e creole hanno dato vita ad una musica che in tutto il mondo è sinonimo di festa, allegria, danza, ritmo, gioia di vivere: gli ingredienti appunto del "Sabor de Cuba". Voce solista del gruppo è Carlos Miguel Hernandez.
Cantante poliedrico nato e cresciuto a l’Havana, è stato lead vocal in orchestre guidate da miti della musica cubana come Argelia Fragoso, Anabel Lopez, Donato Poveda, Luis Carbonnel. Si preannuncia dunque un'apertura di Festival da non perdere per gli appassionati della musica latino-americana, con la caratteristica piazzetta del centro storico di Magliano in Toscana che vivrà per una notte l'atmosfera della tipica "fiesta cubana". I concerti del Vox Mundi Festival hanno inizio alle 21:45: sono preceduti - dalle 21:15 in poi - da una degustazione offerta dalle aziende agricole del territorio.
Per la "prima" i sommelier ed i camerieri del Vox Mundi Festival proporranno i vini della Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano in abbinamento ai formaggi del Caseificio Sociale di Manciano. I 600 posti del Festival di Magliano in Toscana sono numerati, l'ingresso è di 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto, under 18 e over 65). Prevendita biglietti e abbonamenti (a 6 o a 3 spettacoli) presso: Centro Enoturistico di Magliano in Toscana, telefono 0564.593056 - ProLoco di Albinia, telefono 0564.871774 - Vinile, Orbetello, telefono 0564.867661 - Dischi Olmi, Grosseto, telefono 0564.22491. Segreteria Vox Mundi Festival presso il Centro Enoturistico di Magliano in Toscana, telefono 0564.593056, 335.5849911.