In occasione del meeting di San Rossore che si terrà il 9 e 10 luglio, Pisa si anima di numerosi appuntamenti gratuiti ed aperti a tutti. Oltre allo stesso meeting, aperto a tutti i cittadini, nel centro cittadino e nel Parco regionale di San Rossore si terranno una serie di spettacoli ad ingresso libero. Si spazierà dalla musica al teatro, senza mai perdere di vista le due parole chiave del meeting: scienza e pace. Mercoledì 8 ad introdurre la due giorni di dibattito e approfondimento saranno gli Avion Travel, che si esibiranno a Pisa, in piazza Gambacorti (meglio nota come piazza della Pera) alle ore 21:30. Giovedì 9 i lavori del meeting inizieranno alle ore 9:30.
Ad intervallare le sessioni di discussione ci saranno anche esibizioni artistiche. Alle ore 12:40 Piergiorgio Odifreddi terrà una 'conversazione matematico-sonora' intitolata 'La musica de i numeri e i numeri della musica' con l'accompagnamento al piano del mestro Roberto Cognazzo. Succesivamente, alle ore 14:45, sotto la Tenda Giove si terrà un reading teatrale a cura del Teatro delle Donne. 'L'altra faccia' di Stefano Massini, scritto appositamente per il Meeting di San Rossore 2009, sarà interpretato dagli attori Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda.
Alle ore 21:30 a Pisa, in piazza Gambacorti (piazza della Pera), il calendario degli spettacoli si chiuderà con un concerto di Nicola Piovani e Mauro Pagani. di Pamela Pucci