Inaugurata oggi pomeriggio a Palazzo Panciatichi l'esposizione "Percorsi di luce" di Fiorella Pierobon. La mostra è un percorso artistico itinerante con opere espressamente realizzate nel ricordo del difficile cammino dei pellegrini sulla via Francigena, itinerario storico che nel medioevo collegava tutta l'Europa da Canterbury a Roma. All'inaugurazione sono intervenuti Aldo Manetti, consigliere regionale; Marcello Bruni, medievalista; Fabrizio Vanni, segretario scientifico del Centro Studi Romei; Antonella Ulivelli, artista.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 12 luglio e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. Fiorella Pierobon è una pittrice autodidatta, con tante partecipazioni a diverse mostre collettive di pittura in Italia ed all'estero e molti riconoscimenti. Conta nel suo itinerario una carriera significativa nel mondo televisivo, cinematografico, musicale e radiofonico. Oltre che sulla tela, l'artista lavora anche su differenti materiali come il legno, la juta o il cartone, utilizzando colori ad olio ed acrilici, mischiandoli a volte anche con sabbia e cera.
L'utilizzazione di questi materiali grezzi, unito alla ricerca della massima luminosità attraverso l'utilizzazione di più strati di colore sovrapposti, rende il suo lavoro unico ed originale. "Quella di Fiorella Pierobon è una ricerca di comunicazione attraverso l'arte, il colore, la forma - ha detto Aldo Manetti nel corso dell'inaugurazione -, si lega alla storia attraverso la luce". Dopo Firenze, la mostra continuerà il suo itinerario toccando Acqui Terme (Al) e in seguito sono previste altre esposizioni in Italia, Francia, Spagna ed Inghilterra sempre in luoghi posti lungo la via Francigena.