Cultura Ebraica: il 6 settembre la Giornata Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2009 19:52
Cultura Ebraica: il 6 settembre la Giornata Europea

Anche quest'anno nella prima domenica di settembre, il 6 settembre, si celebrerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, un'iniziativa che è giunta con successo già alla X edizione.
Dal 1996 a Strasburgo, dove si è svolta per la prima volta, a oggi sono diventati ben 27 i paesi europei e 58 le città italiane che aderiscono all'iniziativa promossa dall'Aepj (European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage), spinti dall'intento e dall'esigenza comune di far conoscere un popolo così ricco di tradizioni e cultura millenaria.
Il tema comune a tutti i paesi che aderiscono all'iniziativa quest'anno è quello delle Feste Ebraiche e Tradizioni, tema che sarà il filo conduttore delle tante iniziative che verranno organizzate per l'occasione.

La giornata sarà un momento per scoprire le ritualità legate a Shabbat, sabato ebraico, Rosh-Ha-Shanah, capodanno ebraico, Yom Kippur, giorno della'espiazione dei peccati e della riconciliazione, una delle festività più solenni dell'anno; inoltre, solo per citare le principali, il senso profondo delle tre ricorrenze liete: Pesach, Pasqua, Shavuoth, Pentecoste, e il Sukkoth, "festa delle capanne", festività che ricorda i quarant'anni di permanenza nel deserto prima di giungere nella terra promessa.

Molte di queste parole ci sono diventate pian piano familiari anche grazie alla produzione cinematografica e letteraria. La Comunità Ebraica di Firenze, Siena e Monte San Savino, con il patrocinio della Regione Toscana, delle Province e dei rispettivi Comuni, proporrà una serie di iniziative, dalle visite guidate alle degustazioni di ricette della cucina ebraica, a mostre, convegni ed eventi. La comunità di Firenze si prepara ad accogliere i visitatori con un programma ricco di appuntamenti. Si comincia alle 10.00, con la simulazione di un corteo nuziale che, partendo da Piazza Signoria e attraversando il centro storico, si concluderà con la celebrazione del matrimonio sotto il baldacchino allestito di fronte alla Sinagoga.

Il Presidente della Comunità Ebraica fiorentina e il Rabbino Capo daranno il saluto di benvenuto alle 10.30 nel giardino della Sinagoga. Nell'arco della giornata si alterneranno lezioni di cucina ebraica ad assaggi di specialità tipiche, a cura dell'ADEI di Firenze (Associazione Donne Ebree Italiane). A momenti di intrattenimento, come la performance del laboratorio teatrale della Comunità condotto da Laura Forti La tavola della festa, seguiranno nel pomeriggio momenti di riflessioni con le Conversazioni sull'ebraismo.

Per i più piccoli, alle 12.00 e alle 16.00, spettacolo di Burattini. Alle 18.30 inizierà il concerto che chiuderà la giornata.
Alle 10.00, la Comunità di Siena aprirà la giornata con la presentazione della mostra Vita ebraica a Siena; quest'anno sarà presentato alla città il nuovo progetto della Comunità per il futuro Museo ebraico di Siena. Nel pomeriggio in Sinagoga si svolgerà uno spettacolo musicale con Ensemble Lucidarium.
Le celebrazioni della comunità ebraica di Monte San Savino si apriranno alle 10.00, al Cassero, con la cerimonia di donazione di un nuovo fondo librario alla Sezione di Letteratura Ebraica della Biblioteca Comunale.

Seguirà la presentazione del libro Le Ketubbot di Monte San Savino di Stefania Roncolato. Alle 11.30, presso il Teatro Verdi si svolgerà il concerto Musiche della tradizione ebraica e, alle 15.00 presso l'Ex Sinagoga, sarà inaugurata la mostra Le Kettubot di Monte San Savino, sulla quale si terrà una visita guidata dal titolo Il ciclo della vita: feste e tradizioni nell'ebraismo. La giornata si concluderà con la visita guidata e la cerimonia commemorativa presso il Cimitero Ebraico.
Per l'evento, la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze insieme alla Sinagoga e al Cimitero di Siena e al Cimitero di Monte San Savino saranno aperti gratuitamente al pubblico con visite guidate in italiano e in inglese; inoltre saranno allestiti bookshop di cultura ebraica, stand di musica, lezioni di cucina con prodotti tradizionali e degustazione di specialità ebraiche.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza