La stagione 2008/2009 de La Pergola ha visto una conferma, anzi una crescita rispetto a quella precedente. Un dato importante in un momento economico che non favorisce certo la spesa individuale, un sintomo della “tenuta” del teatro e della sua importanza come luogo di aggregazione e trasmissione di valori. Cercando curiosità tra le pieghe della stagione appena trascorsa si scopre come nella graduatoria degli spettacoli di maggiore incasso la spuntino i “Sei personaggi” di Bosetti di un soffio sul visionario “Macbeth” firmato da Gabriele Lavia; ma è rimarchevole la terza piazza riportata dal “Dubbio”, testo non certo facile interpretato con abilità da Stefano Accorsi e Lucilla Morlacchi. Il programma dei lavori, invece, ha segnato l’avvio della seconda importantissima fase, che ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente le dotazioni di sicurezza e rendere la permanenza degli spettatori a teatro ancora più confortevole e scevra da rischi.
Proprio la complessità di questi lavori ha indotto ad una riflessione più precisa al fine di poter stabilire date certe di inizio e fine della prossima stagione, che pure è definita nelle sue linee portanti. L’annuncio del programma preciso avverrà all’inizio del mese di settembre. Come di consueto si offre però la possibilità agli abbonati di pre-confermare fin da questo momento i propri posti con un acconto, che sarà restituito interamente qualora il programma della stagione non fosse gradito.
La biglietteria è a disposizione per questo già dallo scorso lunedì 22 giugno. L’offerta di abbonamenti si articolerà intorno alle formule collaudate e al numero di spettacoli abituale (ventuno, nella definizione attuale), senza significativi scostamenti per quanto riguarda i prezzi. Sarà confermata l’opportunità di parcheggio nel viale Segni e navetta, che rappresenta una comoda soluzione di accesso al Teatro per chi arriva in auto, e ulteriormente facilitato il servizio taxi grazie ad un accordo con le cooperative. Taxi e teatri per una mobilità responsabile Siglato un accordo di collaborazione tra Firenze dei Teatri e le Cooperative dei Tassisti per incentivare l’utilizzo dell’auto pubblica e promuovere il servizio del taxi multiplo.
Un impegno comune e coordinato per una “mobilità da divertimento” sempre più snella, efficace, responsabile. Assistere ad uno spettacolo non è semplicemente entrare in luogo, prendere posto e affidarsi alle magie del palcoscenico. È anche il tragitto che si compie dalla propria abitazione verso quel luogo, e che si farà a ritroso una volta terminato lo spettacolo. Nel quadro complesso della Firenze d’oggi la “mobilità da divertimento” rappresenta un fenomeno importante, che sposta migliaia di persone nell’area metropolitana con mezzi diversi. Da sempre Firenze dei Teatri è impegnata nel miglioramento dei meccanismi che regolano questo particolare tipo di mobilità, attraverso il dialogo istituzionale e la sensibilizzazione della clientela a comportamenti responsabili e sostenibili.
Questo impegno è da ora validamente sostenuto da quello delle Cooperative dei Tassisti Co.Ta.Fi. e So.Co.Ta. che hanno individuato con l’Associazione una serie di iniziative promozionali all’utilizzo del taxi come mezzo per raggiungere e lasciare i teatri, anche a seguito di esperienze già effettuate dopo il concerto di Laura Pausini al Mandelaforum e la rappresentazione di Aida nel Giardino di Boboli . Tre sono i cardini di questo accordo.
- In occasione di spettacoli particolarmente frequentati, segnalati sulle programmazioni dei teatri interessati con il logo “Taxi”, le Cooperative metteranno a disposizione degli spettatori uno steward con il compito di gestire il flusso dei taxi: al cliente è risparmiato il costo della telefonata e ogni incertezza su attesa o localizzazione della vettura a lui destinata.
- Si incentiverà particolarmente l’utilizzo del taxi multiplo, che al costo di 5 euro a passeggero (6 euro dopo le ore 22 e nei giorni festivi) trasporta persone che condividono destinazioni limitrofe.
I front-office dei teatri saranno a disposizione per raccogliere le richieste degli spettatori fin dall’arrivo prima dello spettacolo, e lo stesso farà lo steward quando sia presente alla fine.
- Le Cooperative si impegnano a dotare di modem e numero dedicato anche i teatri di minor capienza, che possono non necessitare del lavoro di uno steward.
Il rinnovo dell’abbonamento può avvenire anche per raccomandata a.r. entro l’11 luglio, con allegato assegno non trasferibile intestato a “Eti – Teatro della Pergola” o tramite vaglia postale indirizzato a Eti – Teatro della Pergola, via della Pergola n°18, Firenze. Dall’8 settembre al 4 ottobre conferme, preconferme, cambiamenti di formula o giorno e nuovi acquisti su posti non gravati da diritto di opzione delle formule Completo, Pergola per 10/11, Pergola per 7 (nb: le composizioni dei pacchetti potranno cambiare in ragione della eventuale variazione del numero degli spettacoli). Trascorso il termine del 26 settembre i posti relativi agli abbonamenti della scorsa stagione non preconfermati decadranno e saranno a disposizione del teatro per soddisfare le richieste d’acquisto di nuovi abbonamenti.
Dal 5 ottobre sarà in vendita lo Sceglipergola e dal 12 ottobre lo Sceglipergola x 5, che consentono di selezionare rispettivamente 10 e 5 titoli tra tutti quelli proposti dalla stagione. Si ricorda che per queste due formule è consentita la stipula di un massimo di 4 abbonamenti a persona. Dal 19 ottobre sarà in vendita anche Eti 26, la carta a consumo per 6 spettacoli riservata ai nati dopo il primo gennaio 1982. Dal 26 ottobre saranno inoltre disponibili i biglietti per tutte le singole rappresentazioni. Ogni formula resta in vendita fino alla disponibilità di spettacoli sui relativi turni. È possibile il pagamento in due quote per le formule Completo e Pergola per 10.
Nel caso di pagamento rateale, sulla prima rata viene addebitato un costo di 2,50 euro, tale pagamento può essere effettuato solo presentandosi di persona. È necessaria l’esibizione di un documento di identità.