Un Caffè Letterario al Teatro del Giardino di Boboli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2009 19:01
Un Caffè Letterario al Teatro del Giardino di Boboli

Al Giardino di Boboli una nuova iniziativa culturale si affianca alla quinta edizione di OperaFestival. Si tratta di un innovativo “Caffè Letterario”, un vero e proprio salotto buono estivo, organizzato insieme alla Libreria Edison e che vedrà la presenza di importanti scrittori e musicisti italiani e stranieri. Il Caffè stato allestito in un angolo del Giardino di Boboli, che per questi incontri letterari si trasformerà in un foyer naturale di musica e parole.

Sarà aperto per gli appuntamenti letterari alle 19 e costituirà un delizioso prologo anche per gli spettatori che verranno al Giardino di Boboli per assistere agli spettacoli del Festival. Il primo appuntamento sarà lunedì 29 giugno alle ore 19 con la presentazione di un libro e un cd: Nessuna Pietà. Dieci canzoni e dieci testi che raccontano grandi tragedie dell’umanità. Per non dimenticare. Piero Pelù e Nicola Pecci canteranno alcuni brani tratti dal cd con le musiche di Francesco Sighieri, Riccardo Tesi, Giacomo dell’Immagine e Federico Pecci.

Marco Vichi parlerà del progetto, che nasce da un'iniziativa che vede coinvolti l'associazione Nausika, Emergency e i Magazzini Salani. Molti altri ospiti eccellenti animeranno il Caffè Letterario al Giardino di Boboli nel mese di luglio: martedì 14 luglio, ore 19, il nuovo atteso romanzo di Simona Baldanzi che dopo il grande successo con “Figlia di una vestaglia blu” torna con "Bancone verde menta" (Elliot edizioni) un libro sull’amore, sulle città, sull’impegno civile pieno di grazia e umanità (in libreria dal 24 giugno).

Martedì 21 luglio, ore 19, Vladimir Luxuria, artista ed ex parlamentare, vincitrice nel 2008 dell’Isola dei Famosi, presenta "Le favole non dette" (Bompiani). Evento d’eccezione lunedì 27 luglio con Jane Birkin, musa e madrina della casa editrice Barbès, che alle ore 19 al Caffè Letterario presenterà "Oh scusa dormivi" (edito appunto da Barbès), testo straziante e bellissimo in cui un uomo e una donna si incontrano in una notte difficile.

Quindi alle ore 21:15 si esibirà sul palco di OperaFestival con Enfants d’hiver: Entre Gainsbourg et Birkin. Una serata imperdibile per ascoltare una voce incantevole, diventata leggendaria per la sua liaison con Serge Gainsbourg e per la canzone-provocazione del 1969 “je t’aime… moi non plus”. Sarà l’unica data italiana di un tour che la vedrà successivamente sui palcoscenici di tutto il mondo, dall’Europa all’Australia. Il calendario degli eventi, ancora in via di definizione, riserva altre sorprese e altri grandi ospiti.

Gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Vero caffè letterario, allestito con un palco e un pianoforte sul quale hanno luogo gli incontri, lo spazio offrirà al pubblico la possibilità di sedere ai tavolini all’aperto nel verde del Giardino, e non mancherà un angolo bar per degustare un aperitivo estivo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza