Prima replica domani sera, 25 giugno, al Giardino di Boboli per Aida con le scene e i costumi di Igor Mitoraj dopo il successo della prima del 15 giugno che ha inaugurato la stagione 2009 di OperaFestival. Un'Aida senza piramidi ed elefanti, caratterizzata dalle grandi sculture spezzate di Mitoraj, grandi frammenti che si inseriscono nell'azione musicale come ricordo di un passato appena sentito attraverso i resti dei monumenti, e costumi realizzati per l'occasione.
L'opera vede sulla scena protagonisti di grande spessore artistico come il direttore d'orchestra Roberto Tolomelli, il soprano Dimitra Theodossiou, il tenore Ignacio Encinas, il basso Stefano Rinaldi Miliani e il mezzosoprano Serena Pasqualini.
La regia è affidata a Andrea Cigni, il corpo di ballo è quello del MaggioDanza. Una stagione, quella al Giardino di Boboli, di grande musica, nonostante la crisi economica. Il calendario di OperaFestival al Giardino di Boboli si snoda per tutto il mese di luglio e si concluderà il 30 luglio con Roberto Bolle and friends, un'occasione per ammirare le più grandi étoiles della danza classica in uno straordinario confronto di stili e di scuole.