Musica: torna ''Pietrasanta in Concerto''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2009 19:38
Musica: torna ''Pietrasanta in Concerto''

A seguito del grande successo di pubblico e critica, il Festival internazionale di musica di Pietrasanta (Lucca) è giunto alla terza edizione e si avvia a diventare uno dei punti di riferimento culturali dell'estate versiliese.
Nato per volontà del direttore artistico Michaël Guttman, musicista belga e direttore d'orchestra di fama internazionale – definito lo "Chagall" dei violinisti dal Jerusalem Post – ospite di tutte le principali istituzioni musicali nel mondo, ma anche abituale frequentatore della Toscana e innamorato della splendida città di Pietrasanta, il Festival è realizzato dall’associazione Musica Viva (Firenze) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta e grazie al fondamentale contributo del Lcf Group Rothschild, per offrire alla città e all’intera Versilia artisti di altissimo livello, molti per la prima volta in Italia, per una rassegna di musica da camera unica nel suo genere.

In programma nove sere di concerto consecutive, ciascuna unica: virtuosi e solisti da tutto il mondo, spesso accompagnati dalla Bco, Brussels Chamber Orchestra, diretta anche dallo stesso Guttman: due in piazza del Duomo (ad ingresso libero) e sette nel bellissimo chiostro di Sant'Agostino, adiacente alla piazza.
In apertura, venerdì 24 luglio nel chiostro di Sant'Agostino: "Quel fenomeno del violoncello" il virtuoso violoncellista israeliano Gabriel Lipkind con la Bco Brussels Chamber Orchestra; Michaël Guttman, direttore.

Brani di Haydn, Mozart, Cajkovskij
Sabato 25 luglio: "Trio energico" tornano a grande richiesta due tra le favorite delle passate edizioni, la violoncellista russa Tatjana Vassiljeva e Polina Leschenko al pianoforte, in trio con Michaël Guttman, violino. In Schumann, Chopin, Mendelssohn.
Domenica 26 luglio: "Lo zar del pianoforte" protagonista l'eccezionale Boris Berezovski con la Brussels Chamber Orchestra e Michaël Guttman, direttore. Mozart, Haydn.
Lunedì 27 luglio, concerto in piazza del Duomo: "Il grandioso piccolo" il flauto ammaliatore del marsigliese Jean Louis Beaumadier con la Brussels Chamber Orchestra e Michaël Guttman, violino e direttore, presentano un programma frizzante che spazia da Vivaldi, Piazzolla a Mozart, Dvorak.
In programma anche, in prima esecuzione assoluta, il brano "Città Pietrasanta": omaggio multimediale dei compositori Christoffels&Roland al Festival.
Martedì 28 luglio, si torna nel chiostro con "La musica incarnata": il pianista lituano Itamar Golan con il Quartetto Arriaga, presenta due capolavori di Brahms.
Mercoledì 29 luglio "Divina pianista": torna a grande richiesta Martha Argerich, la regina del pianoforte, eccezionalmente sola sul palcoscenico in una performance tutta da gustare; nel secondo tempo presenta, con il Quartetto Arriaga, il quintetto di Schumann.
Giovedì 30 luglio, secondo concerto in piazza "The classsic swing" con Belgian Brass al completo, dieci ottoni (brass) e due percussionisti in 3 secoli di musica, travolgente.


Venerdì 31 luglio di nuovo nel chiostro "Il prodigio russo del violino" con il virtuoso Sergei Krilov, la Brussels Chamber Orchestra e Michaël Guttman, direttore. In programma le Quattro stagioni "da Buenos Aires" di Astor Piazzolla da Vivaldi, Mozart.
Sabato 1 agosto "Il geniale duo" eccezionale concerto di chiusura: torna Martha Argerich che, con il talentuoso pianista Nelson Freire, esegue Brahms e Rachmaninov.
Inizio degli eventi alle ore 21:30. Posti limitati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza