Nel Parco delle Colonne del Giardino di Boboli è già operativo il teatro all’aperto capace di 3500 posti e il palcoscenico che quest’anno è stato ottimizzato in modo da poter rappresentare Aida, l’opera immortale di Verdi, la cui prima sarà il 15 giugno l’evento di apertura di OperaFestival. Le scene e costumi sono state realizzate per l’occasione dal grande artista Igor Mitoraj. Lo scultore ha ideato alcune nuove, grandi sculture per ambientare l’opera in una messa in scena innovativa.
Le sue sculture rotte sono grandi frammenti del passato e si inseriscono nell’azione musicale come ricordo, attraverso i resti dei monumenti. L’evento ha già attirato l’attenzione del grande pubblico e sta portando all’esaurito le quattro messe in scena di Aida (oltre alla prima del 15 giugno, repliche il 25 giugno, quindi il 9 e il 21 luglio), con molte prenotazioni giunte da tutte le parti del mondo.
Ma tutti gli appuntamenti musicali nel cartellone di OperaFestival 2009 al Giardino di Boboli sono già molto gettonati e tutti gli spettacoli hanno attratto il grande pubblico, grazie anche ad una rete di oltre seicento punti-vendita in Italia e all’estero.
Un successo di pubblico, ancor prima dell’inizio del Festival, che ricalca quello degli anni passati e che dimostra la lungimiranza dell’organizzazione e in particolare dell’assessore del Comune di Firenze Silvano Gori. E’ stato infatti Gori per primo a valorizzare negli anni la manifestazione, anche per l’apporto questa che ha saputo offrire all’offerta culturale e turistica della città. Anche quest’anno l’assessore ha scelto di confermare il Festival a Boboli perché sia di sostegno nel superare la crisi delle attività turistiche e dell’indotto.
Il cartellone di Opera Festival 2009, oltre ad Aida, presenta anche Carmina Burana e Bolero (14 luglio), il Galà di opere viennesi dirette dal maestro Peter Guth (23 luglio), e due sere dedicate al Maggio Musicale Fiorentino che il 1° luglio presenta il suo Galà finale di Danza e il 2 luglio la Messa di Requiem di Verdi con Zubin Mehta sul podio, si caratterizza anche per il concerto di Claudio Baglioni (22 e 23 giugno) e quello di Massimo Ranieri (16 luglio), si concluderà con due sere eccezionali (29 e 30 luglio) per l’esibizione del celebre ballerino Roberto Bolle and friends.
Lo scultore Igor Mitoraj – che già dieci anni fa fu protagonista di una sua personale al Giardino di Boboli, dove le sue novanta opere furono capaci di attirare oltre 400 mila appassionati d’arte – presenterà il 4 giugno (ore 10,30) la sua Aida al Cenacolo dell’Accademia delle Belle Arti, dove incontrerà gli allievi dell’Accademia e il pubblico.