Appalti: una ricca banca dati a disposizione delle amministrazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 giugno 2009 14:26
Appalti: una ricca banca dati a disposizione delle amministrazioni

Firenze- Un aiuto in più per gli enti e le amministrazioni pubbliche che si accingono ad appaltare un'opera. Una banca dati on line, a disposizione di tutti gli iscritti all'Osservatorio regionale sugli appalti e i contratti pubblici, con oltre quattro milioni di documenti tecnici, amministrativi e giuridici: testi di edilizia, urbanistica e gestione del territorio, vademecum su forniture e servizi, tutela dell'ambiente e sicurezza sulla lavoro, giurisprudenza ma anche prassi e risposte di esperti.

La novità è disponibile da qualche giorno sull'intranet dell'osservatorio degli appalti sul sito della Regione Toscana. Ad illustrarla è il vice presidente della giunta regionale toscana Federico Gelli. “In questa legislatura – spiega Gelli - ci eravamo imposti alcune priorità: tra queste regole chiare, procedure trasparenti e uniformi e relazioni pi&ugra ve; snelle tra gli uffici pubblici e le imprese quanto agli appalti e la legalità sul lavoro. L'abbiamo fatto approvando una specifica legge due anni fa.

Questa banca dati, assieme all'archivio già disponibile sul sito e che contiene tutti i dati relativi alle stazioni appalti e i contratti in corso, servirà a raggiungere ancor più velocemente l'obiettivo, consentendo alle amministrazioni di fugare eventuali dubbi e accedere più velocemente alle informazioni necessarie”.
La banca dati è curata dal Sole 24 ore ed offerta dall'Osservatorio regionale sui contratti pubblici in collaborazione con il settore biblioteca della Regione. Per renderne più facile la consultazione, i documenti sono stati scomposti in moduli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza