Piano regionale per la conservazione della biodiversità: i risultati del primo anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2009 13:14
Piano regionale per la conservazione della biodiversità: i risultati del primo anno

Si intitola "La biodiversita' in Toscana: dalle conoscenze alle politiche. Verso un piano d'azione regionale." il Convegno, che sarà ospitato nell'Auditorium del Consiglio regionale a Firenze, il prossimo lunedì 15 Giugno, con inizio alle ore 9.30, organizzato dalla Regione Toscana - Assessorato difesa del suolo e servizio idrico integrato e dal WWF Italia, con il contributo della Direzione Protezione Natura del Ministero dell’Ambiente.
L'iniziativa rientra nel quadro delle attività della Regione Toscana per la conservazione della natura e del protocollo d’intesa sottoscritto con il WWF Italia per l’attuazione della Conservazione Ecoregionale.

La collaborazione in corso tra Regione Toscana e WWF Italia ha come obiettivo principale la definizione di un piano di azioni utili per contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità nell’Ecoregione Mediterraneo centrale, in un'ottica di partecipazione e coinvolgimento degli esperti qualificati e degli attori territoriali, a cominciare dalle Province e gli altri Enti gestori delle Aree naturali protette nazionali e regionali.
Durante il convegno verranno illustrati al pubblico i risultati dei progetti di raccolta e messa in comune del patrimonio informativo sulla biodiversità regionale, che costituisce un obiettivo fondamentale della Regione rivolto ai professionisti e agli enti di pianificazione e gestione del territorio, del paesaggio e delle aree protette.

Nel pomeriggio un ampio spazio sarà dedicato alla presentazione dei risultati raggiunti con il primo anno di attività del progetto per la redazione del Piano d'Azione regionale per la conservazione della biodiversità in Toscana, con la presentazione degli ambiti prioritari d’intervento (target di conservazione) per la tutela e gestione degli habitat terrestri e marini. Una strategia regionale d'intervento per la biodiversità in Toscana, la cui redazione sarà completata entro il 2011. Il convegno, dopo un saluto dell’Assessore Regionale con delega alla biodiversità ed aree protette, Marco Betti, e gli interventi di numerosi relatori, si concluderà nel pomeriggio con un dibattito sul tema delle priorità regionali d'intervento per contrastare le minacce per la biodiversità.

Un tema molto sentito a livello internazionale che, in Toscana, si lega fortemente con la tutela del paesaggio e di molte attività umane tradizionali, elementi di rilevante importanza sociale ed economica. Erasmo d’Angelis – Presidente VI Commissione “Territorio e Ambiente” del Consiglio Regionale, concluderà i lavori della mattina. Al convegno interverranno Eugenio Dupré della Direzione Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente; Giampiero Sammuri, Presidente nazionale Federparchi; Stefano Leoni, Presidente nazionale WWF Italia; Edoardo Fornaciari, Responsabile tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, i rappresentanti di ARPAT, Museo La Specola Università di Firenze e numerosi altri esperti coinvolti nel percorso per la redazione del piano regionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza