Alla scoperta delle Crete Senesi in Nordic Walking

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2009 14:26
Alla scoperta delle Crete Senesi in Nordic Walking

San Giovanni d’Asso, 15 maggio 2009- Il modo nuovo e più affascinante per scoprire le bellezze delle Crete Senesi arriva dalla lontana Finlandia. Il Nordic Walking sbarca tra gli scenari più suggestivi della provincia di Siena e dell’intera Toscana per andare alla ricerca dei tesori ambientali, naturalistici e gastronomici nascosti tra calanchi e biancane. Sabato 20 e domenica 21 giugno a San Giovanni d’Asso un intero weekend in occasione del solstizio d’estate per celebrare il fascino e le peculiarità salutari della camminata nordica.

Grazie infatti ad un’iniziativa dell’amministrazione comunale di San Giovanni d’Asso in collaborazione con Apt Siena, Anwi (Associazione Nordic Walking Italia), Pro Loco di San Giovanni d’Asso, ed alcune attività turistico ricettive del comune, l’emblema e la migliore espressione del turismo lento approda nel cuore di un territorio che da sempre rappresenta una delle mete più ambite dei visitatori che amano il contatto diretto con la natura.
Tre i percorsi per gli appassionati del nordic walking e che, in modo naturale tra paesaggi unici nel loro genere, potranno abbinare sport, benessere e rilassamento.

Il primo, “Panorami Mozzafiato”, per una lunghezza complessiva di 8 chilometri, partirà da San Giovanni d’Asso per giungere fino all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Il secondo, “Le strade bianche ed il percorso dell’Eroica” per una lunghezza di 19 chilometri, prenderà il via dalla fattoria di Cosona per giungere fino a Buonconvento. Il terzo, “Dal borgo di Montisi alle dolci colline” per una lunghezza di 8 chilometri, sarà un anello con partenza e ritorno nel caratteristico borgo di Montisi.
Sabato 20 giugno spazio anche all’approfondimento e alla conoscenza della cultura che si cela dietro alla pratica del Nordic Walking.

Alle 17 nel salone del castello di San Giovanni d’Asso esperti, giornalisti e semplici curiosi a confronto in un convegno dove interverranno tra gli altri anche Gianfranco Bracci, progettista di reti escursionistiche oltre che istruttore Anwi; Alberto Osti, giornalista e fotografo della Rivista del Trekking; Franco Michieli, alpinista e giornalista; Curzio Casoli, presidente dell’Associazione Guide Ambientali. Alle 19.30 la degustazione di prodotti tipici del territorio e tartufo estivo a cura della Pro Loco di San Giovanni d’Asso.
Domenica 21 giugno alle ore 9 in piazza Gramsci a San Giovanni d’Asso ritrovo dei partecipanti per il percorso dei “Panorami Mozzafiato” grazie al quale, sotto l’attenta guida di esperti istruttori di Nordic Walking e guide ambientali, sarà possibile immergersi nel cuore delle Crete Senesi attraverso zone tartufigene, oliveti e calanchi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza