Empoli: parte il cantiere per il nuovo ponte sull’Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2009 21:46
Empoli: parte il cantiere per il nuovo ponte sull’Arno

Empoli, sabato 30 maggio 2009- Ponte sull’Arno ci siamo: nei giorni scorsi sono comparsi intorno alla struttura che collega Empoli e Sovigliana i cartelli che segnano l’apertura del cantiere messo in piedi dalla Provincia di Firenze e dai Comuni di Empoli e Vinci per la realizzazione del nuovo collegamento tra le due rive del fiume. Il progetto è ambizioso e atteso da tempo, che gli enti coinvolti hanno sostenuto con un investimento complessivo di otto milioni di euro, e che prevede la realizzazione di una nuova struttura che, a regime, sarà dotata di quattro corsie (due per senso di marcia), due piste ciclabili e due marciapiedi.

Oltre al nuovo ponte, che va a sostituire quello attuale che ha manifestato nell’arco degli anni evidenti carenze strutturali e funzionali, è in programma la realizzazione di due rotatorie per rendere più facile e diretta la relazione tra le due sponde del fiume. I lavori, che dureranno due anni e mezzo, non pregiudicheranno il traffico in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Arno: infatti in un primo momento verrà realizzato l’impalcato a monte mantenendo la circolazione veicolare sul ponte esistente.

In un secondo momento invece il traffico sarà deviato sull’impalcato di nuova realizzazione, procedendo alla demolizione del ponte attuale e alla successiva realizzazione della nuova struttura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza