Statale 429: ieri la posa del primo pilone nel tratto Molin Nuovo-Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2009 23:20
Statale 429: ieri la posa del primo pilone nel tratto Molin Nuovo-Empoli

Empoli, venerdì 15 maggio 2009- Sono cominciati ieri i lavori nel tratto della statale 429 tra MolinNuovo e Empoli, che corre per oltre tre chilometri dallo svincolo di Santa Maria in direzione di Castelfiorentino attraversando la vecchia statale, fino a ricollegarsi alla rotonda in prossimità della frazione di Molin Nuovo. Ieri è stato posto il primo pilone della galleria e gli operai stanno ora predisponendo i lavori di scavo. Si tratta di un lotto cosiddetto “funzionale”, che potrà quindi essere aperto non appena conclusi i tre chilometri, prima cioè che sia aperta tutta la strada.

Per realizzare i lavori occorrerà un anno.
Quella di oggi è una notizia importante perché segna un passo significativo su una delle direttrici viarie più problematiche del territorio, e soprattutto consente di evitare il passaggio a livello di Brusciana, con vantaggi evidenti sulla circolazione automobilistica.
Contestualmente nella giornata di ieri si registra anche un altro importante passo avanti per le opere infrastrutturali empolesi: la Provincia di Firenze infatti ha firmato ufficialmente con il raggruppamento di imprese Gefin Srl, Adriatica edilizia Srl e Spinosa costruzioni generali Srl il contratto per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno tra Empoli e Sovigliana, i cui lavori sono imminenti.

La Provincia stima infatti che il cantiere verrà aperto tra circa due settimane.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza