“Adottiamo anche a Firenze il moderno filobus elettrico, che consentirebbe di attraversare piazza Duomo e tutte le zone del centro storico senza filo e senza binari. Il nuovo mezzo potrebbe sostituire la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia e costituire una proposta realistica per la rinegoziazione del project rivedendo il sistema di trasporto pubblico della città”. E' la proposta lanciata oggi da Ornella De Zordo visitando Terra Futura, manifestazione tutta dedicata alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Il moderno filobus, già in circolazione a Roma dal 2005 (linea 90), può viaggiare per buoni tratti anche senza linea aerea: nei momenti di necessità (così come in caso di guasto) il mezzo può staccarsi e continuare utilizzando accumulatori ricaricati durante il viaggio.
Una soluzione che consente di ridurre al massimo l'impatto sulle zone di valore storico-artistico. Il filobus non avrebbe inolotre bisogno dei binari per viaggiare, e richiederebbe tempi molto brevi per la sua realizzazione, evitando alla città tutti i disagi che comportano i cantieri. E' ecologico, silenzioso e potrebbe viaggiare in corsia protetta, sia nel centro storico come nelle altre zone di Firenze. Il mezzo è lungo 18 metri (contro i 32 del tram); nonostante ciò è in grado di trasportare 139 persone (contro le 200 del tram).
"Il progetto per il nuovo filobus – commenta De Zordo – rientrava già nei programmi dell'amministrazione comunale fiorentina e di Ataf, ed ipotizzato nello stesso Piano Energetico del Comune approvato nel 2007. Quando il nuovo mezzo di trasporto fu presentato a Roma nel marzo 2005 era presente, fra gli altri, Filippo Allegra allora amministratore delegato di Trambus e oggi direttore di Ataf. L'idea è però rimasta nel cassetto: forse perchè il filobus può essere non solo complementare ma anche concorrenziale alla tramvia?"