“Firenze ha bisogno di riqualificazione, e il recupero della città storica è il nostro obiettivo primario” è quanto ha sottolineato Marco Carraresi, candidato sindaco dell'Udc, durante l'incontro organizzato dall'Associazione Borgognissanti presso il Cenacolo del Ghirlandaio.
“Il centro antico non può ridursi ad una grande isola, nè può essere concepita una ztl notturna, penalizzante e di scarsa utilità che ha ridotto il centro ad un museo. Le isole pedonali troppo estese allontanano i cittadini e le famiglie dal centro.
Quindi lotta al degrado e all'uso improprio del Centro Storico, maggior controllo sui processi in atto, tutti tesi a banalizzare e rendere speculativi il luogo, lo spazio e l'ambiente finalizzati esclusivamente al piccolo commercio. Il risanamento, il recupero e il riuso del patrimonio edilizio esistente sono tra gli aspetti principali di una corretta politica di 'rinnovo urbano' e di gestione ordinata della città storica. Occorre istituire una commissione per l'estetica cittadina primo passo per rendere nuovamente Firenze il 'salotto buono' che era un tempo”.