Camera: sul canale satellitare svelato il linguaggio parlamentare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2009 16:25
Camera: sul canale satellitare svelato il linguaggio parlamentare

Dal primo all’8 giugno prossimi, in assenza dei lavori parlamentari, come ormai di consueto il canale satellitare della Camera dei Deputati sperimenta un palinsesto autoprodotto. Ogni puntata, tranne quella del 2 giugno interamente dedicata alla festa della Repubblica, si apre con delle interviste. Questa volta i giornalisti di Montecitorio hanno approfondito le attività del Comitato per la Comunicazione e l’Informazione Esterna attraverso l’incontro con alcuni dei suoi componenti, gli onorevoli Lorena Milanato (Pdl), Renzo Lusetti (Pd), Giancarlo Mazzuca (Pdl), Pino Pisicchio (IdV) e Gregorio Fontana (Pdl).

Ancora in tema di comunicazione le interviste a Claudio Tito di Repubblica e Stefano Folli del Sole24Ore. Le interviste si concludono con Andrea Gibelli (Lega Nord) e Bruno Tabacci (Udc) che illustrano le attività del Comitato per la Valutazione delle Scelte Scientifiche e Tecnologiche (Vast).
La programmazione prevede la narrazione di numerosi eventi tra cui l’incontro del Presidente della Camera con gli assistiti della Comunità di Sant’Egidio, la mostra “Una Costituzione Viva” (aperta fino al 10 giugno), le lezioni di Costituzione (con interviste agli studenti) e la visita della delegazione parlamentare in Afghanistan.
Tra le novità, si va alla scoperta del Palazzo attraverso la narrazione di un assistente parlamentare che ha accompagnato la visita della scuola media “Aldo Moro” di Sutri (Vt), un servizio sulla nazionale italiana parlamentari di calcio che ha preso parte ad un torneo in Turchia ed una rubrica che spiega i termini tecnici più in voga nel linguaggio parlamentare.
Da non perdere i filmati sulla Costituzione provenienti dall’Archivio Istituto Luce e la prima tribuna elettorale datata 1960 fornita dalle Teche Rai.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza