Saranno Kirill Troussov e Alexandra Troussova ad inaugurare, domenica 5 luglio, la settima edizione del «Festival di Musica da Camera della Versilia» che si svolgerà a Pieve a Elici nei mesi di luglio e agosto. La manifestazione, promossa dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese, è stata presentata stamani (sabato 23 maggio) durante una conferenza stampa nella sede dell'APT Versilia, a Viareggio. Il programma è stato illustrato dal presidente dell’Aml, Marcello Parducci, insieme al sindaco del comune di Massarosa, Fabrizio Larini, e all’assessore alla cultura, Mario Brocchini.
Alla conferenza stampa era presente anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, avvocato Giovanni Cattani.
Sono ormai quarantadue anni che la splendida chiesa romanica di San Pantaleone ospita gli eventi musicali organizzati dall’Aml e anche l’edizione 2009 sarà una stagione di ottima musica. Capaci di richiamare, estate dopo estate, un folto pubblico di appassionati da tutta la Toscana, i concerti di Pieve a Elici nel corso degli anni hanno visto esibirsi sia giovani promettenti che solisti ed ensemble affermati a livello internazionale, la cui presenza ha rafforzato l'immagine di una manifestazione che è senza dubbio tra le più amate e longeve della Versilia.
Il presidente dell'Associazione Musicale Lucchese, Marcello Parducci, ha sottolineato l'altissimo livello degli ospiti e della programmazione, livello che è stato rispettato nonostante la crisi economica in atto abbia ridotto considerevolmente i fondi a disposizione per la cultura e per la musica. «Con un biglietto di ingresso che costa solamente 12 euro, - afferma Parducci - grazie alla generosa collaborazione di alcuni artisti che non hanno ritoccato il loro cachet rispetto agli anni passati, possiamo offrire un cartellone degno dei più importanti teatri e delle più importanti sale da concerto internazionali».
Parducci ha anche ringraziato calorosamente il Comune di Massarosa e tutti gli sponsor per la fiducia che accordano all'AML. «Aver accompagnato, in questi dieci anni di mandato, la crescita di questa manifestazione è stato un onore - afferma Fabrizio Larini -. Vorrei ringraziare Marcello Parducci per la professionalità e la passione con cui ha guidato e continua a guidare questo evento nonché la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e gli altri sponsor per la sensibilità dimostrata. Il mio auspicio è che il mio successore, chiunque sarà, sappia riconoscere l’altissimo valore di questa manifestazione e proseguire nella sua valorizzazione».
Il festival, organizzato dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Lucca e dell’Apt Versilia, è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Banca di Credito Cooperativo della Versilia, dalla Ducato SpA, da Asadental, dall’Oleificio Rocchi, dalla Salt (Società Autostrada Ligure Toscana) e dalla Bmw-Lucar.
I CONCERTI
Scorrendo i 10 appuntamenti di questa stagione cameristica di Pieve a Elici si trovano artisti che sono ormai ospiti fissi della manifestazione e alcune importanti novità.
Tra gli habitué della manifestazione ci sono grandissimi musicisti italiani come il pianista Pier Narciso Masi, il violinista Cristiano Rossi, il flautista Mario Ancillotti e i violoncellisti Mario Brunello e Enrico Dindo che suoneranno con altri due amici storici di Pieve a Elici, Andrea Lucchesini e Pietro de Maria. Tra le novità spicca la giovanissima violinista tedesca Veronika Eberle che a soli 20 anni è uno dei migliori talenti emersi recentemente in Germania. Fin dal suo debutto all’età di 10 anni con i Münchener Symphoniker, la Eberle ha collaborato con le migliori orchestre tedesche ed è già stata ospite del Festival di Salisburgo assieme ai Berliner Philarmoniker.
Giovani talenti anche quelli che compongono l'ensemble «Spira mirabilis», un gruppo di musicisti professionisti italiani e stranieri di età media inferiore ai ventisei anni, provenienti dalle migliori accademie e orchestre europee. Tornano a Pieve a Elici, infine, dopo il grande successo dell'anno passato, la violinista Isabelle Faust e il pianista Alexander Melnikov, la pianista Leonora Armellini che in giugno, a soli 17 anni, debutterà alla Carnegie Hall e il duo composto dai fratelli Kirill Troussov (violino) e Alexandra Troussova (pianoforte) che apriranno la stagione con brani di Mozart, Prokof’ev, Mendelssohn e Ravel.
Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell'AML è di 6 euro.